giovedì 18 Dicembre 2025

Intervista- La Polizia Penitenziaria e Favignana ricordano l’agente Giuseppe Barraco nel 34° anniversario della scomparsa

In occasione del 21 dicembre, si terrà a Favignana la cerimonia per onorare il sacrificio di Giuseppe Barraco. La commemorazione è stata organizzata da Gioacchino Veneziano, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia, che da anni si spende in prima persona per preservare la memoria dell’agente.
Giuseppe Barraco era un Agente della Polizia Penitenziaria in servizio sull’isola. Il 21 dicembre 1991, nonostante non fosse in servizio, scelse di aiutare i colleghi per mettere in sicurezza una motovedetta del Corpo durante una violenta tempesta. In quel gesto di estremo altruismo, Giuseppe perse la vita. Il suo eroismo è stato riconosciuto nel 1992 con il conferimento della Medaglia d’Argento al Merito Civile alla memoria. Oggi, il suo nome è inciso nel cuore dell’isola: a lui sono intitolati la Casa di Reclusione, una piazza di Favignana e l’unità navale V.3 della Polizia Penitenziaria.

Ti consigliamo

Fondi editoria, Schifani: «Bene finalmente voto Ars»

«L'approvazione della norma sui fondi all'editoria rappresenta un risultato...

Carcere di Barcellona Pozzo di Gotto: agente ferito da una testata. La UIL lancia l’allarme sulla salute mentale

Nuova aggressione all’interno della Casa Circondariale di Barcellona Pozzo...

La nostra diretta

Ultim'ora

Manovra, salta la stretta sul riscatto di laurea per l’anticipo della pensione

(Adnkronos) - A chiedere una correzione sull'emendamento in Legge...

Supercoppa, Napoli-Milan 0-0 – Diretta

(Adnkronos) - Gli azzurri sfidano i rossoneri nella prima...

Formula 1, Verstappen svela (a sorpresa) il suo numero nel Mondiale 2026

(Adnkronos) - Il quattro volte campione del mondo ha...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI