In occasione del 21 dicembre, si terrà a Favignana la cerimonia per onorare il sacrificio di Giuseppe Barraco. La commemorazione è stata organizzata da Gioacchino Veneziano, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia, che da anni si spende in prima persona per preservare la memoria dell’agente.
Giuseppe Barraco era un Agente della Polizia Penitenziaria in servizio sull’isola. Il 21 dicembre 1991, nonostante non fosse in servizio, scelse di aiutare i colleghi per mettere in sicurezza una motovedetta del Corpo durante una violenta tempesta. In quel gesto di estremo altruismo, Giuseppe perse la vita. Il suo eroismo è stato riconosciuto nel 1992 con il conferimento della Medaglia d’Argento al Merito Civile alla memoria. Oggi, il suo nome è inciso nel cuore dell’isola: a lui sono intitolati la Casa di Reclusione, una piazza di Favignana e l’unità navale V.3 della Polizia Penitenziaria.
Intervista- La Polizia Penitenziaria e Favignana ricordano l’agente Giuseppe Barraco nel 34° anniversario della scomparsa
Ti consigliamo




