Questa mattina a Marsala si è tenuta la cerimonia di intitolazione della Piazza Unità d’Italia, l’area situata proprio di fronte allo storico Monumento ai Mille. Scegliere di dedicare questo spazio all’Unità nazionale proprio nel luogo che ricorda lo sbarco garibaldino significa chiudere un cerchio storico, ribadendo il ruolo centrale di Marsala nel Risorgimento italiano. La riqualificazione della piazza restituisce decoro a uno dei luoghi più suggestivi e storici della Città, trasformando un’area di passaggio in un luogo di aggregazione e identità.
L’evento prosegue nel pomeriggio per le ore 18:00, con l’accensione della nuova fontana tricolore. Un getto di luce e acqua che non vuole essere solo un abbellimento estetico, ma il simbolo di una città che si rigenera, che guarda al futuro e che conferma la sua vocazione di Città della Pace nel cuore del Mediterraneo.
Interviste- Marsala: nasce la nuova Piazza Unità d’Italia davanti al Monumento ai Mille. Stasera l’accensione della fontana tricolore
Ti consigliamo




