domenica 21 Dicembre 2025

Finanziaria, Caronia: “Più ore di lavoro agli ex Pip, è il riscatto della dignità e della legalità Resta il rammarico per i Keller”

Quella per gli ex Pip è una vittoria attesa, voluta e conquistata. La norma della Finanziaria che porta il loro orario a 25 ore settimanali rappresenta un risultato storico per Palermo e per centinaia di lavoratori che da anni attendono giustizia. Purtroppo, resta il forte rammarico per la mancata introduzione dei Keller, che il governo all’ultimo momento ha tolto dalla manovra”. Lo dice Marianna Caronia, deputato regionale di Noi Moderati. “Per i Pip questo è solo un primo, decisivo passo – prosegue – verso l’obiettivo che non ho mai smesso di indicare: arrivare alle 36 ore settimanali. Perché il lavoro non è assistenza, è dignità. E la dignità passa da uno stipendio che consenta di vivere, non di sopravvivere”. “Parliamo di uomini e donne che per troppo tempo sono stati costretti a un reddito di circa 800 euro al mese, una cifra che non garantisce nemmeno una condizione minima di sicurezza economica – sottolinea Caronia -. Questa è una vera battaglia di legalità: lavoro significa legalità, lavoro significa libertà e indipendenza”. Il provvedimento ha anche una forte valenza strutturale: “Da oggi queste persone iniziano osservare un futuro diverso, anche in termini previdenziali. Accumulare contributi pensionistici vuol dire finalmente esistere come lavoratori a pieno titolo. È un grande risultato per Palermo. Quest’anno – prosegue – molti di questi lavoratori potranno affrontare il Natale con una speranza concreta in più, sapendo di poter contare su maggiori ore di lavoro e su un percorso finalmente chiaro. Mi spenderò con tutta me stessa – conclude – affinché entro il 2026 si arrivi al tempo pieno. Vogliamo trasformare questo bacino in una comunità di cittadini liberi, che vivono del proprio lavoro, che non dipendono dal bisogno e che possono guardare alla politica con il giusto e sano distacco che ogni lavoratore deve avere. Questa è la politica che produce risultati. Questa è una vittoria di civiltà”.

Ti consigliamo

Palermo, i giornalisti cattolici incontrano l’Arcivescovo: “La stampa sia libera”

"Oggi viviamo una crisi delle parole: dobbiamo liberare, disarmare,...

Finanziaria. Geraci (Lega):”Manovra finanziaria va nella direzione di sostenere la crescita della Sicilia”

"La manovra finanziaria approvata dal parlamento regionale va ancora...

Acqua, PD e M5S fermano il tentativo del Governo regionale di scaricare sui Comuni trapanesi ex EAS i debiti con Siciliaque. Safina (Pd) e...

 Grazie ad una battaglia condivisa i deputati Dario Safina e Cristina Ciminnisi,...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI