lunedì 29 Dicembre 2025

Trapani, violenza di genere: il bilancio dei Carabinieri a dicembre. 5 arresti e 28 denunce

Non si ferma l’azione di contrasto alla violenza di genere in tutta la provincia di Trapani. Il Comando Provinciale dei Carabinieri ha diffuso il bilancio operativo relativo al mese di dicembre, delineando un quadro di interventi tempestivi volti a proteggere le vittime e a interrompere cicli di abusi domestici e persecuzioni.
L’attività capillare sul territorio ha portato a risultati significativi, segnando un forte presidio di legalità: 5 persone sono finite in manette per reati di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori, a cui si aggiungono 3 arresti per violazione degli obblighi di assistenza familiare. Sono stati emessi 8 divieti di avvicinamento e altrettanti provvedimenti di allontanamento immediato dalla casa familiare. Sono 28 in totale le persone deferite all’Autorità Giudiziaria, di cui 13 per maltrattamenti e 4 per stalking.
I Carabinieri sottolineano come la prevenzione non sia solo un compito delle forze di polizia, ma un impegno collettivo che coinvolge l’intera società. La massima attenzione posta dall’Arma verso queste tematiche punta a dare coraggio a chi vive nel timore, offrendo strumenti concreti di protezione previsti dalle normative vigenti.
Il Comando Provinciale ricorda che per interrompere la spirale della violenza è fondamentale denunciare. Le vittime o i testimoni di episodi di abuso possono rivolgersi alle autorità nei seguenti modi: contattando il numero di emergenza 112; chiamando il numero verde nazionale antiviolenza 1522, attivo 24 ore su 24;  presentandosi presso qualsiasi Stazione dei Carabinieri sul territorio, anche per una segnalazione in forma anonima.
La tempestività dell’intervento spesso dipende proprio dal primo passo compiuto dalla vittima: uscire dal silenzio per riprendere in mano la propria vita.

Ti consigliamo

Valderice si accende per il 2026: Piazza Cristo Re balla con “Passione A90”

Il countdown per il nuovo anno è alle porte...

Agrigento. Deborah Ciaccio nominata responsabile provinciale del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia

Continua il percorso di radicamento e rafforzamento di Fratelli...

Intervista- Isole Egadi, dopo il successo del Gospel, cresce l’attesa per il Capodanno

Le note potenti dei Washington Gospel Singers hanno appena...

Intervista- Colpo esterno della Sigel Seap Marsala Volley nel derby siciliano: vince o-3 contro Messina

Grande prestazione della Sigel Seap Marsala Volley in trasferta...

La nostra diretta

Ultim'ora

Roma, auto investe e uccide 69enne a Mezzocammino

(Adnkronos) - Indagini sono in corso per ricostruire l’esatta...

Serie A, oggi Roma-Genoa – Diretta

(Adnkronos) - I giallorossi ospitano il Grifone nella 17esima...

Trump: “Netanyahu è eroe che va graziato, senza di lui Israele non esisterebbe”

(Adnkronos) - Il presidente americano riceve il premier israeliano...

In primo piano

Intervista- Isole Egadi, dopo il successo del Gospel, cresce l’attesa per il Capodanno

Le note potenti dei Washington Gospel Singers hanno appena...

Intervista- Colpo esterno della Sigel Seap Marsala Volley nel derby siciliano: vince o-3 contro Messina

Grande prestazione della Sigel Seap Marsala Volley in trasferta...

Gela, commercio abusivo di materiali esplodenti: un’altra persona denunciata dalla Polizia di Stato.

Continuano i controlli amministrativi disposti dal Questore finalizzati al...
CHIUDI

CHIUDI