Con l’approvazione definitiva in Consiglio Comunale della convenzione lo scorso 30 dicembre, il Comune di Trapani dà ufficialmente il via a un ambizioso Programma integrato di riqualificazione urbana. Un investimento da circa 8 milioni di euro che punta tutto sul Social Housing e sul recupero del patrimonio edilizio esistente, seguendo la linea del “consumo di suolo zero”.
Il cuore dell’intervento riguarda l’ex scuola Eugenio de Rosa, sulla litoranea nord, dove sorgeranno 24 nuovi alloggi a canone sostenibile. L’operazione si inserisce nel più ampio piano di rilancio del quartiere Cappuccinelli, già al centro di progetti per 30 milioni di euro. Altre 6 unità abitative saranno realizzate negli immobili comunali di via Carreca, portando a 30 il totale degli alloggi che, dopo 26 anni di gestione convenzionata, torneranno nella piena disponibilità dell’Ente.
Non solo edilizia residenziale, ma anche restituzione di spazi iconici alla cittadinanza. Il progetto prevede infatti la riqualificazione dell’ex Mercato del Pesce (la “Chiazza”). L’intervento, pensato per rispettare il pregio storico del luogo, trasformerà l’area in un polo funzionale nel ricordo di Mauro Rostagno, “trapanese per scelta”.
Il piano finanziario vede una sinergia tra pubblico e privato: 3 milioni di euro derivanti da finanziamento pubblico (di cui 1,8 già incamerati); 4,8 milioni di euro investiti dal promotore privato; 187.000 euro di cofinanziamento comunale.
Oltre al social housing, il promotore realizzerà ulteriori 8 alloggi in via Carreca destinati al libero mercato, per un valore di circa 893.000 euro.
Il Sindaco Giacomo Tranchida e l’Assessore Giuseppe Pellegrino hanno espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando come l’inizio dei lavori sia previsto già entro la metà di gennaio 2026. “Continuiamo con azioni concrete per attuare il programma di governo,” hanno dichiarato, evidenziando l’importanza del lavoro tecnico svolto dal dirigente Ing. Amenta per trasformare l’idea progettuale in realtà cantierabile.
Intervista- Trapani cambia volto: al via il piano di Social Housing da 8 milioni di euro
Ti consigliamo





