venerdì 2 Gennaio 2026

Ambiente, Savarino: «Dalla Finanziaria benefici per le spiagge siciliane mai visti prima»

«L’obiettivo del governo è rendere le spiagge sempre più accessibili a tutti, con più servizi e aree dedicate allo sport, ai bimbi, e dunque più attrattive per siciliani e turisti. I contributi del fondo da 5 milioni di euro, stanziati per la prima volta nell’ultima Finanziaria, andranno ai Comuni che stabiliranno autonomamente le spiagge sulle quali intervenire per garantire servizi adeguati a standard moderni in favore di tutti i bagnanti. Non può essere escluso a priori che possano beneficiarne anche litorali in parte affidati in gestione. È ovvio che i balneari sono comunque onerati di fornire alcuni servizi posti a loro carico in forza del contratto concessorio con la Regione». Così l’assessore al Territorio e all’ambiente Giusi Savarino risponde all’Associazione balneari siciliani.
«Va inoltre precisato che anche in questa Finanziaria abbiamo inserito fondi destinati agli enti locali: 800 mila euro per i bagnini, un milione per implementazione servizi, 3 milioni per la pulizia dell’arenile. Risorse che si aggiungono ai 5 milioni con cui finanzieremo progetti che permetteranno un target qualitativo e di vivibilità migliore delle nostre spiagge, e finalizzati anche all’ottenimento delle “bandiere”. Lascia basiti – conclude l’assessore – il fatto che ci sia chi sollevi lamentele, proprio nel momento in cui il governo Schifani, per la prima volta investe sulla bellezza delle nostre coste e crea un fondo da 5 milioni di euro, ottenendo la condivisione unanime del parlamento regionale».

Ti consigliamo

In pensione il dottor Giancarlo Marino. Ha prestato servizio al Comune di Marsala per quasi 40 anni.

In pensione il dottor Giancarlo Marino, in servizio al Comune...

Violenza a Palermo. Schillaci (M5S): ” ZEN di Palermo rischia fuori controllo, solidarietà al parroco”

"Lo Zen di Palermo rischia di diventare fuori controllo....

Depuratore San Saba, Schifani: «Intervento strategico della Regione per la tutela ambientale e la qualità del territorio»

«Il finanziamento per l'intervento di copertura dell'impianto di depurazione...

Nuovi orari per il CUP dell’Asp di Catania

Nuovi orari per il Centro Unico di Prenotazione (CUP)...

La nostra diretta

Ultim'ora

Serie A, oggi Cagliari-Milan – La partita in diretta

(Adnkronos) - I sardi ospitano i rossoneri all'Unipol Domus

Capodanno, strage di uccelli a Roma ma la foto sui social è un fake

(Adnkronos) - L'immagine risale al 2021 ed è stata...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI