venerdì 2 Gennaio 2026

Intervista- Trapani, è polemica sul “botto” di fine anno: la Giunta si aumenta lo stipendio a San Silvestro

Mentre la città di Trapani si preparava ai festeggiamenti di Capodanno, tra un brindisi e l’altro, a Palazzo D’Alì si consumava l’atto politico più discusso dell’anno. Il 31 dicembre, alle ore 12:00 precise, la Giunta comunale ha approvato la delibera n. 581, disponendo l’aumento delle indennità di funzione per Sindaco, Assessori e vertici del Consiglio comunale. Secondo i consiglieri di minoranza, scegliere la vigilia di Capodanno per un atto così impopolare sarebbe una strategia precisa: «Un tentativo maldestro di passare inosservati lontano dagli occhi dell’opinione pubblica», denunciano in una nota congiunta. Un copione che si ripete, ricordano i critici, dato che un precedente adeguamento era stato deliberato in pieno agosto, a ridosso di Ferragosto.
Il provvedimento, che prevede l’adeguamento ai massimi livelli previsti dalla legge con decorrenza dal 1° gennaio 2026, sposta sensibilmente l’asticella dei costi della politica locale. Ecco i nuovi compensi lordi mensili: Sindaco: 9.660 euro; Vicesindaco: 7.245 euro
* Assessori e Presidente del Consiglio: 5.796 euro; Vicepresidente del Consiglio: 3.477 euro. L’aggravio per le casse comunali è consistente. L’opposizione sottolinea il paradosso di un’amministrazione che da mesi giustifica disservizi e ritardi amministrativi citando la cronica mancanza di risorse finanziarie, per poi trovare le coperture necessarie ai propri emolumenti. A sollevare ulteriori dubbi è la clausola di immediata esecutività. Secondo il consigliere di minoranza Maurizio Miceli, non esisterebbe alcuna urgenza sociale o amministrativa che giustifichi la necessità di rendere l’aumento effettivo all’istante, se non quella di blindare il provvedimento prima che scoppi il caso politico.
«È un auto-regalo pagato dai cittadini», conclude la nota dell’opposizione, definendo la delibera uno «schiaffo morale» a una città che attende risposte su temi ben più urgenti.

Ti consigliamo

Nuovi orari per il CUP dell’Asp di Catania

Nuovi orari per il Centro Unico di Prenotazione (CUP)...

Torregrotta (ME). “Estorsione con il metodo del «cavallo di ritorno»: 3 persone arrestate dai Carabinieri

Nella serata di capodanno, a Torregrotta (ME), i Carabinieri...

La nostra diretta

Ultim'ora

Ucraina, Zelensky sceglie Budanov come braccio destro

(Adnkronos) - Il capo dell'intelligence guiderà l'ufficio presidenziale

Terremoto a Città del Messico, scossa di magnitudo 6.5

(Adnkronos) - La presidente Sheinbaum è stata costretta a...

Milano, un uomo indagato per la morte di Aurora Livoli

(Adnkronos) - Si tratta di un cittadino di 57...

Milan, Fullkrug è ufficiale: già in panchina contro il Cagliari

(Adnkronos) - L'attaccante tedesco sarà a disposizione del tecnico...

In primo piano

Villa Rosina, il rebus della perdita infinita d’acqua: il Sindaco Tranchida fa il punto

Il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, rompe il silenzio ...

Milazzo: incendio in via XX Settembre nella notte di Capodanno, nessun ferito

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte di Capodanno...
CHIUDI

CHIUDI