giovedì 8 Gennaio 2026

Intervista- Trapani, proseguono i furti di cavi di rame dagli impianti di pubblica illuminazione. Tranchida:”Non solo danni economici, ma rischi per la sicurezza”

Negli ultimi mesi, Trapani è finita nel mirino dei “ladri di oro rosso”: una serie sistematica di furti di cavi di rame ha messo fuori uso decine di punti luce, creando pesanti disagi alla cittadinanza e gravosi danni economici alle casse comunali.
Gli episodi hanno colpito trasversalmente tutto il territorio. L’elenco delle zone interessate è lungo e tocca punti nevralgici come Via Marsala, Via Tenente Alberti e Via Puglia, estendendosi fino alle frazioni di Ummari e Fulgatore. I criminali agiscono sui pozzetti e alla base dei pali, tranciando i cavi e lasciando interi isolati nell’oscurità, con conseguenti rischi per la sicurezza stradale e l’incolumità dei pedoni.
Di fronte a questa emergenza, l’Amministrazione Tranchida  non punta solo sul ripristino tecnico — affidato alla società City Green Light s.r.l. — ma lancia un appello diretto alla popolazione. “Il fenomeno dei furti di rame è un problema grave che colpisce la qualità della vita di tutti noi,” ha dichiarato il Sindaco Giacomo Tranchida. “Non è solo un danno economico, ma un attacco alla sicurezza pubblica. Chiediamo la collaborazione di ogni trapanese: la vostra vigilanza è l’arma più efficace per proteggere il nostro territorio.”

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

La biografa di Lindsay Kemp: “Con David Bowie un grande amore, tentò suicidio per lui”

(Adnkronos) - Daniela Maccari: "Dopo la rottura tornarono insieme...

Sabahi: ”Peggior incubo di Khamenei è fare la fine di Maduro, ma non fuggirà come Assad”

(Adnkronos) - La professoressa associata in Storia contemporanea all'Università...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI