Il comparto agricolo siciliano è sotto scacco. L’eurodeputato Raffaele Stancanelli, componente della Commissione Agricoltura all’UE, denuncia una situazione esplosiva per la Sicilia, stretta tra il drastico taglio dei fondi PAC e l’imminente accordo Mercosur.
La riduzione del budget europeo mette a rischio la tenuta economica delle aziende agricole siciliane, già colpite da siccità e rincari. L’accordo con i paesi del Sud America (Mercosur) minaccia di invadere il mercato con carni, cereali e agrumi a basso costo, prodotti senza i rigidi standard sanitari europei. “Non possiamo accettare regole diverse”, avverte Stancanelli, sottolineando come l’import selvaggio senza “clausole specchio” rischi di distruggere il settore agro-zootecnico regionale. L’onorevole Stancanelli del gruppo politico “Patrioti per l’Europa” ha confermato il suo impegno formale nelle istituzioni comunitarie per bloccare intese che non garantiscano la parità di condizioni per i nostri produttori e la tutela del Made in Sicily.
Intervista- L’agricoltura siciliana sotto attacco a Bruxelles, on Stancanelli: “Stanziati meno fondi e concorrenza spietata con il Mercosur”
Ti consigliamo



