domenica 11 Gennaio 2026

Intervista- “Rigeneraderma” progetto Fondazione Artemisia ETS della presidente Giorlandino : quando la medicina cura le ferite della violenza di genere

Le cicatrici lasciate dalla violenza di genere non sono solo interiori. Per molte donne, i segni sul corpo rappresentano un promemoria costante del trauma subito, un ostacolo visibile al ritorno a una vita normale. È proprio per rispondere a questo bisogno che nasce Rigeneraderma, il progetto d’avanguardia ideato dalla Fondazione Artemisia ETS in stretta collaborazione con la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
L’iniziativa è stata ufficializzata attraverso la firma di un protocollo d’intesa tra la Presidente della Fondazione, la Dott.ssa Mariastella Giorlandino, il Prof. Maurizio Busoni e i vertici della Polizia di Stato. Questa sinergia tra istituzioni e mondo medico-scientifico punta a offrire terapie rigenerative completamente gratuite a tutte le donne che hanno riportato cicatrici invalidanti a seguito di reati commessi nell’ambito della violenza domestica o di genere.
Oltre la Cura: Restituire l’Identità. Il progetto non si limita all’aspetto estetico, ma assume una valenza profondamente sociale e psicologica. “Cancellare” o migliorare il segno di un’aggressione significa permettere alla vittima di guardarsi allo specchio senza essere costretta a rivivere ogni giorno il momento dell’abuso.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI