domenica 11 Gennaio 2026

Intervista- Sanità siciliana al collasso: Russo (PD) attacca l’assessora Faraoni, dopo i rilievi della Corte dei Conti

La sanità siciliana è nel mirino della Corte dei Conti e l’opposizione passa all’attacco. Antonella Russo, componente della segreteria regionale del Pd Sicilia con delega Salute e Sanità,  definisce “fallimentare” la gestione dell’assessora regionale Daniela Faraoni, citando i 10 punti critici sollevati dai magistrati contabili, che dipingono un sistema in emergenza strutturale.
I numeri descrivono una crisi profonda: oltre 29.000 siciliani sono fuggiti in altre regioni per curarsi, costando all’isola 125,9 milioni di euro; a fronte di una spesa necessaria di 111 milioni, la Regione ne ha stanziati solo 54, rendendo impossibile lo smaltimento delle liste d’attesa. La Corte segnala, inoltre,  dati incongruenti tra Regione e ASP e il mancato funzionamento del sistema di prenotazione integrato (Cup-Sovracup).
Russo accusa l’Assessorato di limitarsi a interventi parziali sull’attività intramoenia senza affrontare il sottofinanziamento cronico: “L’assessora smetta di scaricare colpe su medici e ospedali e si assuma le proprie responsabilità per il mancato accesso alle cure di troppi siciliani”.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI