giovedì 3 Settembre 2026

Erice. Percorsi 4+2 allo “Sciascia e Bufalino”: formazione, imprese e territorio

L’I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” attiva, dall’anno scolastico 2026/2027, i nuovi percorsi della Filiera Formativa Tecnologico-Professionale 4+2, un modello innovativo pensato per rispondere in modo concreto ai bisogni del territorio trapanese e alle richieste del mondo produttivo locale. Il percorso consente agli studenti di conseguire il diploma in 4 anni e di proseguire con 2 anni di specializzazione negli ITS Academy, in un sistema integrato che mette in rete scuola, imprese, professionisti e filiere economiche del territorio. Gli indirizzi sono legati alle vocazioni locali e nascono da un’attenta analisi delle realtà produttive di Erice, Trapani e Valderice:

  • Wine Export Manager – Turismo Enogastronomico

Un percorso rivolto a chi è interessato alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico e vitivinicolo, con competenze in promozione del territorio, marketing, export e turismo sostenibile, in un settore chiave per lo sviluppo locale e nazionale.

  • Web Developer – Sistemi Informativi Aziendali (SIA S&BIT)

Un percorso dedicato al mondo dell’informatica e del digitale, per formare sviluppatori web capaci di realizzare siti, applicazioni e soluzioni tecnologiche innovative, rispondendo alle esigenze di imprese, enti e professionisti

  • Odontotecnico Digitale

Un indirizzo che integra le competenze tradizionali dell’odontotecnico con le nuove tecnologie digitali, come la progettazione CAD/CAM e la stampa 3D, formando figure professionali altamente specializzate e richieste dal settore sanitario.

I percorsi 4+2 si distinguono per una didattica innovativa e laboratoriale, il coinvolgimento di docenti ed esperti del settore, lo svolgimento di stage e tirocini formativi con una forte connessione con le realtà produttive del territorio.

Con questa nuova offerta formativa, l’I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” rafforza il proprio ruolo di scuola pubblica al servizio dello sviluppo locale, capace di coniugare istruzione, lavoro e futuro.

Per informazioni sulle iscrizioni e sulle attività di orientamento è possibile rivolgersi alla segreteria dell’istituto o consultare il sito ufficiale della scuola.

Ti consigliamo

Dighe, via libera alla progettazione dell’interconnessione Disueri-Cimia. Colianni: «Infrastruttura fondamentale per la piana di Gela»

Via libera alla progettazione del rifacimento dell'interconnessione acquedottistica tra...

INTERVISTE- IV Rassegna del Mare Sebastiano Tusa: oggi la firma della Carta di Pantelleria

Prosegue la IV Edizione della Rassegna del Mare Sebastiano...

INTERVISTA- Marsala, domani 3 settembre al via “Giochi senza barriere”: la sfilata e la festa per l’inclusione

Prosegue la manifestazione "Libertà di movimento e di azione"...

La nostra diretta

Ultim'ora

Il marchio di Trump alla conquista del mondo, dal Golfo d’America allo Stretto di Hormuz

(Adnkronos) - Dall'inizio del suo secondo mandato, il presidente...

Fabregas, Dimarco, Malen e… Tutti i premiati del Gran Gala del calcio Aic 2026

(Adnkronos) - L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori...

In primo piano

INTERVISTA- Marsala, domani 3 settembre al via “Giochi senza barriere”: la sfilata e la festa per l’inclusione

Prosegue la manifestazione "Libertà di movimento e di azione"...

Operazione antidegrado alla Pescheria di Catania: sgomberi, sequestri e rimozione di rifiuti in via Dusmet

Un'importante operazione interforze coordinata dalla Polizia di Stato ha...

Strada Statale 284, inaugurato il lotto Bronte-Adrano: la Regione guarda già al tratto Adrano-Paternò

Un'infrastruttura più moderna, sicura e funzionale per l'area etnea....
CHIUDI

CHIUDI