Importanti aggiornamenti sul fronte del Porto di Bonagia, opera strategica attesa da decenni dal territorio valdericino. Il Presidente del Consiglio Comunale, Camillo Iovino, ha diffuso una nota ufficiale per fare il punto sulla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), attualmente in corso presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
L’iter, avviato formalmente l’11 settembre 2025 dal Genio Civile di Trapani, ha superato lo scorso 29 novembre la cruciale fase di “scoping”. In questo passaggio, enti tecnici come l’ARPA Sicilia hanno fornito i primi contributi e richiesto alcuni chiarimenti necessari a perfezionare il Rapporto Ambientale.
La risposta delle istituzioni locali è stata tempestiva: la società incaricata dalla Regione, la Vamirgeoind srl, ha già elaborato le integrazioni richieste, trasmesse ufficialmente al Ministero il 2 dicembre 2025 a firma del RUP, l’architetto Giuseppe Vario, e del dirigente Giuseppe Marino.
La notizia più rilevante per la cittadinanza riguarda l’imminente apertura della seconda fase del procedimento. A breve, infatti, il Ministero pubblicherà gli atti ufficiali, dando il via a un periodo di 60 giorni di consultazione pubblica. In questa finestra temporale, non solo gli enti ma anche le associazioni e i singoli cittadini avranno la possibilità di visionare i documenti e presentare eventuali osservazioni.
Nonostante manchino ancora quattro fasi istruttorie prima del provvedimento finale, l’Amministrazione comunale sottolinea l’importanza di mantenere alta l’attenzione su un’infrastruttura considerata il volano per lo sviluppo turistico ed economico dell’intero comprensorio.
“Confermo l’impegno a garantire massima trasparenza e costante informazione,” ha dichiarato il Presidente Iovino, ribadendo la volontà di seguire passo dopo passo l’evoluzione di un cantiere fondamentale per il futuro di Valderice.
Intervista- Porto di Bonagia, l’iter prosegue: conclusa la fase preliminare della VAS
Ti consigliamo


