venerdì 16 Gennaio 2026

Interviste- Al via Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026: presente il Ministro Alessandro Giuli e l’assessore regionale Scarpinato

Sotto l’alto patronato del Ministero della Cultura e nel segno della rinascita, Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 ha inaugurato  “Portami il futuro”, un programma annuale che trasforma la memoria del sisma in un laboratorio di avanguardia globale. Non è una data scelta a caso, quella del 15 gennaio. Cinquantotto anni fa, il terremoto del Belìce stravolgeva il volto di questa terra, che oggi si rialza davanti alle massime autorità dello Stato per rivendicare un primato unico: essere la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea.
L’avvio del programma è avvenuto alla presenza di Alessandro Giuli, Ministro della Cultura e dell’assessore regionale Francesco Paolo Scarpinato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana. Con il titolo evocativo “Portami il futuro”, la rassegna curata da Andrea Cusumano trasforma Gibellina in un epicentro di riflessione civile. Qui l’arte non è mai stata un semplice decoro, ma l’ossatura stessa della ricostruzione post-sisma voluta da Ludovico Corrao.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI