sabato 14 Marzo 2026

Interviste- Candidato sindaco per il centro destra marsalese: il 22 gennaio riunione romana con i vertici di Fratelli d’Italia. Parlano gli onorevoli Pellegrino, Bica e il presidente Sturiano

Il destino politico di Marsala non è più solo una questione locale, ma un intricato puzzle che si sposta tra i palazzi di Palermo e i tavoli romani. L’ultima convention di Forza Italia, tenutasi sabato scorso a Palermo alla presenza del vicepremier Antonio Tajani, ha rimescolato le carte in tavola, confermando che all’interno della coalizione di centrodestra regna ancora l’incertezza.
A tracciare la linea azzurra è stato anche l’onorevole Stefano Pellegrino, che ha ufficialmente mantenuto in campo il sindaco uscente: “La ricandidatura di Massimo Grillo non viene esclusa”, ha dichiarato il deputato regionale di FI, gelando di fatto chi sperava in una chiusura definitiva verso l’attuale amministrazione. Tuttavia, la vera “fumata bianca” potrebbe arrivare solo dopo il 22 gennaio (clicca qui per l’intervista). Come sottolineato dall’onorevole Giuseppe Bica (FdI), per quella data è previsto un vertice a Roma con i vertici nazionali di Fratelli d’Italia. Sarà in quella sede che verranno pesati gli equilibri della coalizione e si capirà se il partito della Meloni rivendicherà la guida della città o avallerà la continuità (clicca qui per l’intervista).
Mentre i leader dialogano, a livello provinciale il clima resta teso. Nei giorni scorsi, il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano (clicca qui per l’intervista) aveva rotto gli indugi, dichiarandosi disponibile al suo partito per la candidatura. Una mossa che non sembra aver trovato il gradimento dei vertici del suo stesso partito: il coordinatore provinciale di FI, onorevole Tony Scilla, ha infatti smentito l’ipotesi, ribadendo la necessità di una sintesi comune.
In questo scenario di veti incrociati, resta sul tavolo il nome di Nicola Fici. Il consigliere comunale era stato indicato dal tavolo tecnico del centrodestra come figura di mediazione, ma la sua corsa appare oggi subordinata agli esiti del confronto tra Tajani, Schifani e i leader romani.
Con il 22 gennaio alle porte, Marsala attende di sapere se il centrodestra si presenterà compatto o se le ambizioni dei singoli leader locali porteranno a una frammentazione imprevedibile.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Serie A, oggi Inter-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla

(Adnkronos) - La squadra di Chivu ospita i bergamaschi...

Sinner-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Il tennista azzurro sfida il tedesco nella...

Corea del Nord lancia 10 missili verso il Mar del Giappone: tensione con Usa e Seul

(Adnkronos) - Pyongyang aveva anticipato "conseguenze terribili" per le...

In primo piano

INTERVISTA- Distretto Turistico Sicilia Occidentale, prosegue l’alta formazione e la promozione nei mercati esteri

Mesi intensi per il Distretto Turistico Sicilia Occidentale, sotto...

Schillaci (M5S), degrado e incuria in area di accesso alla “Palazzina Cinese” di Palermo

"A Palermo l'area del Parco della Favorita che conduce...

San Vito Lo Capo. Soccorso un alpinista polacco durante un’arrampicata

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nella mattinata...
CHIUDI

CHIUDI