lunedì 26 Gennaio 2026

Alcamo. La Giornata della Memoria, proposte di lettura per grandi e piccoli

Il Giorno della Memoria è la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto; la data scelta dalle Nazioni Unite è quella del 27 gennaio di ogni anno, per ricordare quando nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.Per non dimenticare questa ricorrenza, come ogni anno, la Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino propone alle scuole una selezione aggiornata e rinnovata di libri sul tema della Shoah. I libri possono essere consultati o presi in prestito presso la Biblioteca stessa o prenotandoli via mail: prenotazione.bibliotecacivica@comune.alcamo.tp.it

E’ possibile fare la ricerca su biblioTP  https://bibliotp.regione.sicilia.it/opac/.do per controllare se il libro richiesto è disponibile e poi fare la mail. I diari, le testimonianze, i libri, i romanzi, le poesie, per tramandare la memoria della Shoah. Pagine da ricordare, perché senza passato non c’è futuro. Fra le letture proposte per gli adulti: “I taccuini di Norimberga” di Leon Goldensohn. Nel febbraio del 1946 lo psichiatra americano Leon Goldensohn venne assegnato al carcere di Norimberga dove erano detenuti imputati e testimoni nel processo che doveva simboleggiare la fine del Reich. Davanti a lui sfilano Göring, Ribbentrop, Rosenberg, Hess e molti altri nazisti. Goldensohn, ebreo, si sforza di mantenere il massimo distacco professionale, per lui quegli uomini non sono solo pazienti da ascoltare, ma soggetti da studiare per scoprire cosa si agita nelle loro menti. I taccuini dei suoi colloqui, selezionati e raccolti per la prima volta da Robert Gellately, sono un documento unico per capire “come si diventa nazisti”.

“La cacciatrice di eredità” di Augustin Martinez

César e Rebeca vivono sul filo. Lui fornisce droga e intrattenimento ai clienti di un hotel di lusso. Lei ha un talento spietato: rintraccia parenti di defunti senza testamento per incassare una parte dell’eredità. Sono giovani, innamorati, complici. Finché tutto si rompe. Rebeca viene trovata sul divano, con lo sguardo bloccato dal terrore. È viva, ma non parla. Ha due costole rotte e segni di violenza. Nessuna traccia di chi le abbia fatto del male. César vuole capire. Ma seguire il filo lo conduce lontano: fino ad Alderney, un’isola sperduta nella Manica, un tempo occupata dai nazisti. Qui Rebeca aveva un segreto. E qualcuno ha fatto di tutto per tenerlo nascosto. La cacciatrice di eredità è ispirato a una pagina rimossa della nostra storia: quella dei campi di concentramento costruiti dai nazisti nelle isole britanniche. Un romanzo dove il passato non è mai passato, e la ferocia umana si mimetizza sotto maschere rispettabili. Un thriller potente, dove la verità è più pericolosa della menzogna.

Per i bambini

La poesia di Gianni Rodari “Il cielo è di tutti” 

La stella di Andra e Tati di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro

La storia vera delle sorelle Bucci, due bambine sopravvissute alla Shoah, è un libro. Un messaggio di speranza che vince sull’orrore di Auschwitz. Napoli, primi anni Quaranta, cominciano le deportazioni degli ebrei nei campi di concentramento. Le sorelle Andra e Tati Bucci finiscono ad Auschwitz, dove sono scambiate per gemelle: merce rara per gli esperimenti dei nazisti. Sarà proprio questo, paradossalmente, a salvare le due bimbe di quattro e sei anni dalla Soluzione Finale. Andra e Tati sono sopravvissute al Dottor Morte e agli orrori dell’Olocausto, e oggi raccontano la loro storia.

 

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI