lunedì 26 Gennaio 2026

INTERVISTE- Marsala, il PSI apre la campagna elettorale di Andreana Patti: inizia la sfida del “campo largo”

È il Partito Socialista Italiano a dare ufficialmente il via alla corsa elettorale per le amministrative 2026 a Marsala, schierandosi in prima linea a sostegno della candidata sindaca Andreana Patti. Nella cornice del Cinema Golden, ieri, la coalizione progressista ha mostrato i muscoli davanti a una sala gremita, lanciando un progetto che punta a unire le forze dell’opposizione sotto un’unica visione di città. L’evento ha visto la partecipazione dei vertici del PSI, con l’on. Nino Oddo vicesegretario nazionale, Salvatore Galluffo segretario provinciale, e Antonio Consentino segretario comunale. La serata ha però sancito soprattutto la solidità del nuovo “campo largo civico-progressista” (clicca qui per le interviste).
Tra i presenti in prima fila, a testimoniare l’unità del fronte, spiccava Franco Rapisarda, referente del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Marsala (clicca qui per l’intervista). La sua partecipazione conferma l’asse strategico tra i pentastellati e il resto della coalizione, che vede schierati anche: Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Rifondazione Comunista, Partito Liberal Democratico, il  movimento civico “Si Muove la Città”, di Patti.
Il fulcro del programma presentato è il piano “Cento progetti per cento contrade”. Andreana Patti (clicca qui per l’intervista) ha ribadito la necessità di una Marsala policentrica, dove il centro storico e le periferie abbiano pari dignità amministrativa. La candidata non ha risparmiato critiche al sindaco uscente, Massimo Grillo, rispondendo duramente alle accuse lanciate da quest’ultimo durante la recente presentazione delle sue liste. La Patti ha rispedito al mittente i dubbi sulla sua “provenienza” politica, rivendicando la propria competenza tecnica, già maturata come assessora a Trapani, come garanzia per sbloccare le questioni  più complesse della città: dalla gestione dei fondi PNRR ai servizi pubblici.

Ti consigliamo

A Palazzo Municipale il piccolo Gabriele Pellegrino, protagonista nel docufilm narrato da Martin Scorsese

A Palazzo Municipale di Marsala la famiglia Pellegrino. Papà...

Cracolici: “Metodo di denuncia Mario Francese ancora attuale, suo ricordo sia d’aiuto oggi”

"Mario Francese era una voce scomoda per le famiglie...

Scompare prematuramente Bruno Gagliano, icona drag. Cordoglio dell’Amministrazione Comunale di Alcamo

L’alcamese Bruno Gagliano, noto all’interno della comunità  LGBTQIA+ per...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI