mercoledì 28 Gennaio 2026

Emergenza maltempo in Sicilia: la Premier Meloni e il Ministro Musumeci questa mattina a Catania. Piano straordinario per Niscemi e le aree colpite

Si è svolto oggi a Catania il vertice operativo presieduto dal Premier Giorgia Meloni per fare il punto sui danni causati dall’ondata di maltempo che ha colpito l’isola. Al centro del tavolo, non solo la pianificazione dei soccorsi, ma anche un impegno concreto per il risanamento dei territori. Uno dei momenti più significativi dell’incontro è stato il focus sulla difficile situazione di Niscemi. La  Presidente Meloni ha voluto riferire personalmente sulla gravità della situazione locale, ribadendo la massima vicinanza dell’esecutivo alle famiglie colpite. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che nessun comune, anche al di fuori dei grandi centri metropolitani, venga lasciato solo nella fase di post-emergenza.
Il Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha illustrato le linee guida condivise con il Capo Dipartimento nazionale, la Regione e i prefetti di Catania, Messina e Siracusa.
“L’imperativo è fare presto e bene,” ha dichiarato Musumeci. “Dobbiamo risanare e ricostruire sia i luoghi pubblici che quelli privati, restituendo sicurezza e normalità ai cittadini nel minor tempo possibile.”
Al vertice hanno partecipato i sindaci delle città metropolitane e i rappresentanti territoriali, siglando un patto d’azione tra Stato e territorio per snellire le procedure burocratiche e avviare immediatamente i cantieri necessari al ripristino delle infrastrutture danneggiate dal ciclone.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI