Unire i fili della storia per non smarrire la rotta del presente. Con questo spirito, il circolo del Partito Democratico di Marsala e l’ANPI “Vincenzo Alagna” hanno organizzato l’incontro dal titolo “Dalle Leggi Razziali alle Fosse Ardeatine”, in programma oggi, giovedì 29 gennaio presso la sede Auser di Via Rubino a partire dalle ore 17.00. L’iniziativa, nata per onorare la Giornata della Memoria, vuole tracciare un percorso storico e civile, che inizia dall’infamia della discriminazione burocratica del 1938 al sangue della repressione nazifascista del 1944. I lavori saranno aperti da Linda Licari dirigente del PD e da Giuseppina Passalacqua, Vicepresidente dell’ANPI, che hanno sottolineato come il ricordo non sia un atto formale, ma un dovere civico. La moderazione è stata affidata al Prof. Daniele Ienna, che guiderà il pubblico attraverso i contributi degli ospiti in collegamento.
Di particolare rilievo la partecipazione da remoto di:
– Giulio Disegni (Vicepresidente UCEI): che analizzerà l’impatto devastante delle Leggi Razziali sulla società italiana, ricordando come l’antisemitismo di Stato abbia preparato il terreno all’orrore delle deportazioni.
-Ermelindo Lungaro: che offrirà una testimonianza diretta e toccante sulla Resistenza, legata al sacrificio del nonno trucidato alle Fosse Ardeatine, eccidio che resta una delle ferite più profonde della nostra storia nazionale.
INTERVISTA- “Dalle Leggi Razziali alle Fosse Ardeatine”, a Marsala la memoria si fa esercizio di democrazia: una iniziativa del PD e dell’ANPI
Ti consigliamo



