martedì 3 Febbraio 2026

Trapani, svolta al Libero Consorzio: 18 progressioni verticali per un Ente più efficiente

Il Libero Consorzio Comunale di Trapani accelera sul fronte dell’efficienza amministrativa. Il Presidente dell’Ente, Salvatore Quinci, ha ufficializzato l’avvio di una significativa riorganizzazione strutturale, culminata con l’approvazione di 18 progressioni verticali che segnano un passaggio chiave per il futuro della macchina burocratica provinciale.
Un investimento sul capitale umano
L’iniziativa non è solo un atto dovuto, ma una scelta politica precisa volta a premiare le competenze maturate negli anni dai dipendenti. Le progressioni, suddivise tra le diverse categorie contrattuali, mirano a potenziare i settori nevralgici dell’amministrazione:
– 2 passaggi dalla categoria A alla B;
– 10 passaggi dalla categoria B alla C;
-6 passaggi dalla categoria C alla D.
“Si tratta di una chiara volontà di valorizzare professionalità che hanno garantito standard lavorativi ottimali,” ha dichiarato Quinci, sottolineando come l’Ente debba necessariamente contare su una struttura solida per attuare le linee programmatiche previste per il territorio. Il Presidente ha tenuto a precisare che questa manovra rientra in una visione di continuità amministrativa, portando a compimento procedure incardinate nel tempo e garantendo stabilità. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Segretario Generale, Salvatore Pignatello, e alla dirigenza per la gestione dei complessi passaggi tecnici e burocratici. Con una pianta organica riqualificata, il Libero Consorzio punta a diventare un punto di riferimento più agile e pronto per affrontare le dinamiche “sempre più articolate e complesse” della provincia trapanese. “L’obiettivo finale,” conclude Quinci, “resta il miglioramento della qualità dei servizi offerti alla collettività”.

Ti consigliamo

Assistenza scolastica, Safina (PD): “Dalla Sicilia una legge per garantire diritti veri, non soglie minime”

"L'introduzione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni per l'assistenza scolastica...

Premio Francese 2026, il prossimo 6 febbraio la premiazione presso la Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo

Sono Alessio Mamo e Angela Iantosca i vincitori dei premi dedicati alla memoria...

Marsala. Proseguono i lavori per ripristinare l’illuminazione pubblica tra: via Sibilla, via Mergellina e via Delle Sirene

Ripristinare la luce per garantire sicurezza e decoro. Proseguono...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI