domenica 15 Febbraio 2026

Quinci: “229 mila euro FEAMPA per il mercato ittico in piazzetta dello Scalo: interventi migliorativi per una struttura moderna e innovativa”

Mazara del Vallo è tra i Comuni ammessi nella graduatoria provvisoria dell’Avviso pubblico del PN FEAMPA 2021–2027 dedicato ai “Piccoli interventi infrastrutturali a terra a servizio della pesca marittima”. Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale riguarda interventi aggiuntivi e migliorativi sul mercato ittico della pesca artigianale in piazzetta dello Scalo, per un importo ammesso a contributo pari a 229.488,10 euro. Le risorse consentiranno di realizzare interventi aggiuntivi e migliorativi – impianto fotovoltaico e ottimizzazione delle attrezzature interne – rafforzando l’allestimento della struttura e accompagnandone l’entrata a regime con l’avvio delle attività commerciali previste. “Abbiamo vinto un altro bando – dichiara il sindaco Salvatore Quinci – grazie a un progetto serio e tecnicamente solido. Ringrazio tutti i tecnici per l’impegno, la competenza dimostrata e la qualità della progettazione.. Con queste risorse potenziamo ulteriormente il mercato ittico, migliorandone l’efficienza energetica e la funzionalità interna, così da renderlo pienamente competitivo e pronto a operare al massimo delle sue potenzialità”. Il sindaco evidenzia la valenza strategica dell’intervento per l’intera filiera della pesca locale.
“Subito dopo questi interventi – prosegue Quinci – pubblicheremo il bando per l’attivazione della vendita al dettaglio, della vendita all’ingrosso e della vendita all’asta. L’obiettivo è concentrare la commercializzazione del pescato all’interno di una struttura moderna e organizzata, offrendo un luogo adeguato ai venditori e garantendo trasparenza e regole certe”. L’operazione si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione dell’identità marinara della città e di rafforzamento delle infrastrutture a servizio del comparto ittico. In parallelo, l’Amministrazione comunale prevede la riorganizzazione dell’area esterna: con l’entrata in funzione del mercato, il gazebo oggi presente sarà rimosso e la piazzetta sarà interessata da un intervento di rigenerazione. “Mazara è capitale della pesca – conclude il sindaco – e deve dotarsi di strutture all’altezza della propria storia e del proprio ruolo economico. Questo finanziamento è un altro passo concreto in quella direzione”.

Ti consigliamo

Palermo, nuovo pulmino per i ragazzi con disabilità di Lab360: la consegna diventa festa di comunità

Grande emozione, partecipazione sentita e una comunità riunita attorno...

Termini Imerese, FdI: “No alle candidature autoreferenziali, serve unità visione unitaria”

"Termini Imerese è una realtà locale rilevante e va...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI