lunedì 16 Febbraio 2026

Sequestro di sostanze stupefacenti a Mazara: il contributo tecnico dell’ASP di Trapani

In relazione al recente sequestro di compresse contenenti sostanze stupefacenti operato dalla Polizia di Stato a Mazara del Vallo, gli accertamenti tecnico-scientifici sono stati eseguiti dall’ASP di Trapani nell’ambito della collaborazione con l’Autorità Giudiziaria.
Le valutazioni analitiche sono state curate dalla dott.ssa Anna Maria Messana per il Laboratorio di Sanità Pubblica e dal dott. Giuseppe Palermo, tossicologo aziendale. L’attività integrata ha consentito l’identificazione delle sostanze presenti, tra cui MDMA, e il successivo inquadramento tossicologico dei risultati ai fini del procedimento penale.
L’episodio si inserisce in un’attività più ampia e ormai strutturata dell’ASP di Trapani. Le funzioni di analisi e valutazione tossicologico-forense non riguardano soltanto le sostanze sequestrate, ma comprendono, più in generale, accertamenti su campioni biologici nell’ambito di procedimenti penali, inclusi quelli connessi alle verifiche previste dall’articolo 187 del Codice della Strada.
Dall’inizio del 2026 sono stati forniti riscontri tecnici in oltre quaranta procedimenti, a conferma di un modello operativo consolidato.
Tale percorso si sviluppa nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra l’ASP di Trapani e le Procure della Repubblica del territorio e rappresenta un esempio concreto di collaborazione istituzionale finalizzata a garantire efficienza, tempestività e solidità scientifica nei procedimenti giudiziari.
È un modello che rafforza il ruolo della sanità pubblica come interlocutore tecnico stabile sul territorio a supporto dell’azione della giustizia.

Ti consigliamo

Cedimento della SP 20, Pizzolungo chiede risposte immediate

Il cedimento della carreggiata sulla Strada Provinciale 20, all’altezza...

La Germaine Lecocq vince e raggiunge il terzo posto

Non chiamatelo più solo "ottimo momento". Quello della FSC...

Niente sorpasso per il Marsala Futsal che esce sconfitto da Soverato

C'era tanta attesa per la trasferta calabra del Marsala...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Contrasto alla violenza di genere. Picchia la moglie ed aggredisce i Carabinieri: in manette un 42enne

Una giornata caratterizzata da un’intensa attività di prevenzione e...

Trapani e provincia: Controlli di sicurezza di pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.

Proseguono i controlli straordinari di natura amministrativa nei confronti...

Siracusa. I Carabinieri arrestano 18enne per detenzione ai fini di spaccio di droga

I Carabinieri della Compagnia di Siracusa, nel corso di...
CHIUDI

CHIUDI