giovedì 19 Febbraio 2026

INTERVISTA- Candidato sindaco per Marsala: il “passo di lato”di Ruggieri per il ricambio generazionale, mentre Sturiano attende il centro destra, che guarda altrove

Si delineano i primi movimenti ufficiali sulla scacchiera politica di Marsala. In un clima di crescente attesa per le prossime elezioni amministrative, due figure chiave della politica cittadina definiscono le proprie posizioni, tra spinte al rinnovamento e logiche di coalizione.
L’avvocato Paolo Ruggieri, presidente di ProgettiAmo Marsala, ha sciolto le riserve annunciando la propria indisponibilità a correre per la carica di sindaco. Non si tratta di un disimpegno, ma di quello che lui stesso definisce un “passo di lato” strategico.
Ruggieri rivendica con forza la propria identità civica, dichiarando di voler favorire un cambio generazionale nella guida della Città. Per questo motivo, ha affidato ai giovani consiglieri Piergiorgio Giacalone ed Eleonora Milazzo, insieme al coordinamento del movimento con Francesco Peloso, il compito di tracciare la rotta futura, con l’obiettivo di valorizzare competenze fresche e svincolate dalle rigide logiche di partito.
Sul fronte centro destra emerge Enzo Sturiano. Il Presidente del Consiglio Comunale, espressione dell’area politica, che fa capo al deputato regionale di Forza Italia Stefano Pellegrino, ha già manifestato da tempo la propria disponibilità a candidarsi come primo cittadino. Sturiano si trova in queste ore in una posizione di attesa nei confronti del tavolo del centro destra, che sembra guardare ad una nota esponente politica marsalese. Riguardo all’attuale scenario, Sturiano definisce la ricandidatura di Massimo Grillo come una proposta civica di centrodestra che, tuttavia, gode al momento dell’appoggio ufficiale dell’UDC. Un quadro che si complica ulteriormente con la discesa in campo di Andreana Patti. Su questo punto, Sturiano si è espresso chiaramente, identificando nella figura della Patti un progetto netto di centrosinistra. Una candidatura, quella dell’ex assessora del sindaco Giacomo Tranchida, che sposta l’asse della competizione e obbliga il centrodestra a una sintesi politica rapida ed efficace per evitare di arrivare al voto disperso.

Ti consigliamo

La Lega riunisce oggi il direttivo regionale a Messina, parteciperanno Matteo Salvini e Giulia Bongiorno

 Matteo Salvini parteciperà oggi alla riunione del direttivo regionale...

INTERVISTA- Alcamo, contrada Sasi guarda al futuro: presentato il progetto per il potenziamento dell’area artigianale

L’Amministrazione comunale di Alcamo ha presentato il progetto esecutivo...

Dissesto idrogeologico, al via il consolidamento di contrada San Giuliano a Naso nel Messinese

Partiranno a breve a Naso, in provincia di Messina,...

La nostra diretta

Ultim'ora

MyPlant & Garden 2026, Mossino (Lnd Impianti): “Serve cura e riqualificazione”

(Adnkronos) - Riferendosi all'impiantistica sportiva italiana, dice: 'E' necessario...

Klaus Davi, malore nella notte a Roma: “Forte affaticamento fisico”

(Adnkronos) - Ora le condizioni del giornalista "sono buone...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI