sabato 21 Febbraio 2026

Agrigento, la diga Castello ha raggiunto limite autorizzato: rilasciata in mare quantità modesta di acqua per ragioni di sicurezza

In merito ad alcune notizie pubblicate a mezzo stampa e relative allo sversamento in mare dell’acqua della diga Castello, nel comune di Bivona, ad Agrigento, il dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti precisa quanto segue:
La diga Castello è un invaso destinato a uso irriguo. Le precipitazioni dell’ultimo mese hanno determinato un volume in ingresso al serbatoio di circa 12 milioni di metri cubi con il conseguimento della massima quota autorizzata dall’organo di vigilanza. Per ragioni di sicurezza, quindi, come previsto dal Documento di Protezione Civile, è stato avviato il rilascio in alveo di una parte molto modesta di acqua contenuta all’interno della diga, circa due metri cubi al secondo. Allo stesso tempo è stato attivato l’adduttore a valle dello sbarramento che sta consentendo il progressivo riempimento delle vasche e l’accumulo dell’acqua in eccesso, che servirà per scopi irrigui.

Ti consigliamo

Intervista- Elezioni a Marsala, il sindaco Grillo rilancia la sfida elettorale da contrada Cutusio

Massimo Grillo ha rilanciato  ieri sera la sfida elettorale...

INTERVISTA- Erice, presentato il nuovo Piano Urbanistico Generale

Si è svolto presso l’auditorium dell’Istituto “G. Pagoto” l’incontro...

La nostra diretta

Ultim'ora

Bronzo Italia nella staffetta maschile di Short Track

MILANO (ITALPRESS) - L'Italia ha vinto la medaglia di...

Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l’arbitro a Doha

(Adnkronos) - Lo spagnolo ha battuto il russo nella...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI