sabato 14 Marzo 2026

INTERVISTE- Settimana Santa, grande fermento a Trapani per la preparazione dei Misteri: fede, tradizione e grande accoglienza

Con l’arrivo della Settimana Santa, Trapani torna a essere il palcoscenico di una delle manifestazioni di fede più antiche e suggestive al mondo. Il successo di un evento così imponente, nasce dalla collaborazione tra le istituzioni religiose, civili e le storiche Maestranze.
Giovanni D’Aleo, presidente dell’ Unione Maestranze E.T.S., da sempre sottolinea l’immenso lavoro tecnico e logistico, che precede l’uscita dei 20 Sacri Gruppi. Per l’Unione, ogni dettaglio, dagli addobbi floreali alla manutenzione dei fercoli, è un atto di devozione verso Trapani e la sua storia. Anche il sindaco Giacomo Tranchida (clicca qui per l’intervista) ha evidenziato lo sforzo dell’Amministrazione comunale per accogliere l’enorme flusso di fedeli e turisti. La città si prepara con un piano di sicurezza e accoglienza mirato per garantire l’evento religioso.

Il Vescovo della Diocesi di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli, invece, ha posto l’accento sul valore spirituale della processione, ricordando che i Misteri non sono solo uno spettacolo visivo, ma un cammino di preghiera,  che unisce l’intera comunità diocesana nel segno della Passione e della Resurrezione (clicca qui per le interviste).

Ti consigliamo

I Carabinieri di Delia scoprono sala scommesse clandestina

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Delia,...

Prestigioso attestato dell’ ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) per il Cavaliere prof. Attilio L. Vinci.

 Prestigioso attestato dell’ ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) per...

Referendum giustizia, Paolo Capone, Segretario Generale UGL: “Il Sì è una scelta di responsabilità per una giustizia più equilibrata e credibile”

“L’iniziativa promossa dall’UGL a Catania rappresenta un’importante occasione di...

La nostra diretta

Ultim'ora

Oltre 200 professionisti a Forum Turismo Italia, sviluppo Puglia e Sud al centro

(Adnkronos) - Organizzato da Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata...

Record assoluto perl a chitarra di David Gilmour: venduta a 14,5 milioni dollari

(Adnkronos) - La 'Black Strat', utilizzata nei classici dei...

Iran, l’isola di Kharg: cuore dell’industria petrolifera del Paese

(Adnkronos) - L'isola colpita dai raid Usa. Il petrolio...

In primo piano

INTERVISTA- Distretto Turistico Sicilia Occidentale, prosegue l’alta formazione e la promozione nei mercati esteri

Mesi intensi per il Distretto Turistico Sicilia Occidentale, sotto...

Schillaci (M5S), degrado e incuria in area di accesso alla “Palazzina Cinese” di Palermo

"A Palermo l'area del Parco della Favorita che conduce...

San Vito Lo Capo. Soccorso un alpinista polacco durante un’arrampicata

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nella mattinata...
CHIUDI

CHIUDI