Un’estate capace di unire cultura, sport, enogastronomia e memoria storica. Il Comune di Misiliscemi ha ufficialmente presentato il programma di “Sere d’Estate 2026”, la ricca rassegna di manifestazioni, che da giugno a settembre accompagnerà i cittadini e i turisti in un viaggio alla scoperta delle diverse contrate del territorio. L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Tallarita, nasce con un obiettivo chiaro: valorizzare l’identità locale e favorire la coesione sociale attraverso la stretta collaborazione con associazioni, parrocchie e realtà culturali del territorio. Il programma promette di trasformare ogni contrada in un palcoscenico a cielo aperto. Tra gli appuntamenti musicali più attesi spiccano i concerti di “Giovedì in Jazz”, che avranno come cornice la suggestiva cornice di Baglio Elena, nella contrada di Pietretagliate, e vedranno esibirsi noti artisti del panorama musicale siciliano. Ampio spazio sarà dato anche alle rappresentazioni teatrali con la rassegna “Radici di Pietra e Sale”, un ciclo di spettacoli e momenti di intrattenimento pensati appositamente per riscoprire e valorizzare le tradizioni popolari e la storia locale. Non mancheranno i momenti dedicati ai sapori tipici del territorio. Il cartellone estivo riconferma due appuntamenti gastronomici ormai consolidati e amatissimi: la Sagra dell’Anguria e la Sagra del Pane Cunzato, vetrine fondamentali per la promozione delle eccellenze agroalimentari locali. Sul fronte sportivo, la rassegna ha preso il via ufficialmente il 22 giugno con il divertente torneo di Calcio Balilla Umano a Rilievo. L’evento sportivo più atteso e dal profondo valore simbolico sarà tuttavia la prima edizione della “Maratona di Misiliscemi – Passi di Legalità”, una corsa che coniuga il benessere fisico alla promozione dei valori della cittadinanza attiva. Il legame profondo con l’impegno civile troverà il suo momento più alto il 14 settembre presso la Casa Comunale di Salinagrande, dove si celebrerà la Giornata della Legalità, della Giustizia e della Memoria, dedicata al giudice Alberto Giacomelli; un’importante occasione di riflessione e approfondimento per tutta la comunità.






