sabato 5 Settembre 2026

Estate 2026: continua a Catania la campagna nazionale per la sicurezza stradale “questa sera guido io” nelle zone della “movida” estiva

Continua la campagna nazionale “Questa sera guido io, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con Fondazione ANIA, SILB FIPE, SIB FIPE e FederBalneari Italia per promuovere la cultura della sicurezza stradale e della guida responsabile.
Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione, gli agenti della Polizia Stradale di Catania hanno incontrato gli avventori di uno stabilimento balneare di Acicastello, dove era in corso una serata con musica, proponendo loro messaggi e contenuti video dedicati alla sicurezza stradale e alla prevenzione della guida in stato di alterazione. Aspetto centrale dell’incontro è stata la promozione della figura del guidatore designato, ossia di colui che, all’interno del gruppo di amici, sceglie consapevolmente di divertirsi senza bere alcolici per riportare a casa in totale sicurezza i compagni di serata. Un gesto responsabile, che si concretizza in una scelta ben precisa, che non è quella di rinunciare alla serata di divertimento, ma di renderla possibile. Nel corso dell’iniziativa sono stati inoltre distribuiti test etilometrici rapidi, quale ulteriore strumento di sensibilizzazione e di consapevolezza sui rischi connessi alla guida dopo aver consumato bevande alcoliche. L’iniziativa è stata accolta favorevolmente da parte degli avventori, che hanno mostrato notevole interesse e partecipazione. Parallelamente, sul lungomare di Acicastello, è stato predisposto un servizio finalizzato al contrasto delle violazioni al Codice della Strada. I poliziotti della Stradale hanno effettuato un posto di controllo con l’impiego di specifiche apparecchiature finalizzate alla verifica dell’eventuale assunzione di alcol e sostanze stupefacenti da parte dei conducenti. Anche in questo caso, oltre all’inevitabile attività repressiva conseguente agli accertamenti effettuati, l’obiettivo è stato quello di valorizzare al massimo la figura di coloro che sono risultati negativi ai test, per rafforzare ancora di più la cultura della sicurezza stradale fondata sulla responsabilità individuale.

Ti consigliamo

Forza Italia, Ivan Gerardi interviene nel dibattito: Castelvetrano, Mazara e Marsala impongono una riflessione.

«Il dibattito apertosi in queste ore all'interno di Forza...

Misilmeri, accusato di violenza sessuale sul nipote minorenne: arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Misilmeri hanno eseguito un’ordinanza...

Mazara del Vallo. Contributi economici per acquisto libri di testo per l’anno scolastico 2026/2027

Pubblicati nell'albo pretorio online del portale istituzionale l'Avviso ed...

Marsala Film Festival, Piazza Ranne si accende nel segno della memoria e dell’impegno civile

Il quartiere San Francesco di Marsala si prepara a...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI