sabato 12 Settembre 2026

Servizio ASACOM dal primo giorno di scuola: Anffas Trapani esulta ma ribadisce che «i diritti non sono cortesie»

L’avvio del servizio ASACOM (Assistenza alla Comunicazione e all’Autonomia) sin dal primo giorno di scuola è stato accolto con grande soddisfazione da Anffas Trapani . Un traguardo di fondamentale importanza per gli alunni e le alunne con disabilità e per le loro famiglie, che vedono così garantito il diritto di affrontare l’inizio dell’anno scolastico con i sostegni adeguati.
Tuttavia, l’associazione ha voluto rimarcare un concetto chiave: i diritti non rappresentano concessioni, favori o cortesie. Dietro al risultato ottenuto quest’anno c’è infatti una vera e propria battaglia di civiltà portata avanti nei mesi scorsi da Anffas Trapani, volta a tutelare il pieno rispetto del diritto allo studio e all’inclusione scolastica. Una lotta che, in alcuni casi, ha costretto le famiglie a ricorrere alle aule di Tribunale per ottenere giustizia e pronunce favorevoli, una situazione che l’associazione definisce auspicate da evitare per servizi così indispensabili.
Il traguardo raggiunto non deve essere visto come un punto d’arrivo, ma piuttosto come un necessario cambio di passo. Per gli studenti con disabilità, l’assistenza ASACOM non può essere considerata un servizio eventuale o subordinato a lungaggini burocratiche: la scuola comincia il primo giorno per tutti, e con essa devono partire anche i sostegni essenziali.
Anffas Trapani ha annunciato che continuerà a vigilare affinché il servizio venga garantito non solo nella data di avvio, ma anche nella qualità, nella continuità e nel rispetto delle esigenze individuali. L’associazione continuerà a dialogare e collaborare con le istituzioni, ma ribadisce con fermezza che non arretrerà mai di un passo quando saranno in gioco i diritti fondamentali, pronta a ricorrere a tutti gli strumenti previsti dall’ordinamento.
La nota si conclude con le parole del Presidente Basilio Calabrese: «I diritti non si chiedono per favore. I diritti si riconoscono, si rispettano e si garantiscono», confermando l’impegno costante dell’associazione al fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI