ASP di Trapani, un caso di legionella ad Alcamo: si tratta di un paziente di 55 anni

Un paziente di 55 anni, residente ad Alcamo, è risultato positivo alla metodica PCR per la legionella pneumophila. Ne dà notizia l’UOC di Epidemiologia e Medicina preventiva del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp Trapani.
In atto è ricoverato al reparto di Rianimazione dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Il paziente, presentatosi con malessere generalizzato e grave stress respiratorio, è trattato con terapia farmacologica.
Sulla base dell’evento accaduto, il Servizio di Igiene e ambienti di vita dell’Asp effettuerà dei controlli sulle probabili sorgenti d’infenzione, che dalla indagine epidemiologica già effettuata può essere identificata con la stessa abitazione del paziente.
La trasmissione del batterio avviene principalmente attraverso l’inalazione di piccole goccioline o aerosol di acqua contaminata, che possono formarsi, ad esempio, durante una doccia o attraverso alcuni impianti che producono aerosol. Non è considerata una malattia che si trasmette normalmente da persona a persona e generalmente non si contrae con il semplice contatto con l’acqua.

Ti consigliamo

Nasce la Carta di Erice: dai borghi siciliani un modello di governance per le aree interne

Una nuova alleanza tra borghi, Regione e istituzioni pubbliche,...

Anci Sicilia, incontro dei presidenti dei Consigli comunali della provincia di Palermo

Una partecipazione particolarmente numerosa ha caratterizzato l’incontro promosso da...

Processo Amata, Palazzo d’Orléans: mancata costituzione di parte civile non pregiudica futura richiesta di risarcimento

Nell'auspicare che l'assessore regionale al Turismo Elvira Amata possa...

La nostra diretta

Ultim'ora

Da Calabresi a Gentiloni, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria,...

Formula 1, oggi si corre il Gp di Baku – Diretta

(Adnkronos) - I piloti tornano in pista per la...

Roma, donna accoltellata a Tor di Valle: arrestato 24enne

(Adnkronos) - Il giovane, di nazionalità nigeriana, avrebbe tentato...

Ascolti tv, Italia-Belgio su Rai1 domina la prima serata

(Adnkronos) - La partita di Nations League disputata all'Olimpico...

In primo piano