Marineo-Mazara 3-2: i canarini sfiorano la rimonta ma cedono nel finale tra rimpianti e polemiche

Una gara vibrante, ricca di colpi di scena e dal volto duplice quella andata in scena allo stadio “Biagio Conte”, dove il Marineo si è imposto per 3-2 sul Mazara al termine di un anticipo di campionato giocato a ritmi altissimi. Per i padroni di casa si tratta di un successo pesantissimo, mentre i gialloblù canarini lasciano il campo tra i rimpianti per un primo tempo da dimenticare e le forti proteste per la direzione arbitrale.
L’avvio è stato tutto di marca locale, con il Marineo che è partito forte sfiorando subito il vantaggio al secondo minuto con un bolide di Duro stampatosi sulla traversa. Dopo un tentativo di Biondo e la risposta di Rustico su Mantegna, al sedicesimo i padroni di casa hanno sbloccato il match grazie a Duro, abile a liberarsi al limite dell’area di Sallah e a battere il portiere con un tiro secco a filo d’erba. Il Mazara ha accusato il colpo ed è sprofondato in un vero e proprio blackout difensivo, subendo il raddoppio tre minuti più tardi sugli sviluppi di una palla persa al limite, trasformata in rete da De Luca in mischia sotto porta. Per i canarini, scesi in campo senza gli infortunati Cammareri e Giuseppe Rustico, la situazione si è complicata ulteriormente quando l’estremo difensore titolare è stato costretto a lasciare il campo per infortunio, cedendo i guantoni a Giacalone. La reazione ospite nel primo tempo si è limitata a un colpo di testa di Erbini e a una splendida punizione a rientrare dell’argentino Vizzocero che ha centrato la traversa alla mezz’ora, mentre sul fronte opposto il Marineo ha colpito anche la base bassa del palo con Ciancimino prima dell’intervallo.
Nella ripresa mister Raffaele Palazzo ha ridisegnato l’assetto tattico passando al 3-5-2, inserendo De Santis in difesa e spostando Giardina a centrocampo. Dagli spogliatoi è così emerso un Mazara totalmente trasformato, aggressivo e padrone del campo, deciso a rimediare agli errori della prima frazione. Gli ospiti hanno schiacciato i locali e costruito una serie incredibile di occasioni con Perrone e lo stesso Giardina, la cui conclusione dalla distanza si è stampata sulla traversa. La pressione si è concretizzata all’undicesimo minuto, quando Vizzocero ha verticalizzato per Monti, bravissimo a entrare in area, a saltare il portiere in uscita e ad accorciare le distanze. L’arrembaggio mazarese ha trovato il meritatissimo pareggio al ventottesimo, grazie a un’azione straordinaria di Vizzocero che ha seminato il panico sull’out sinistro, saltando tre difensori prima di servire a Monti il pallone del 2-2 e della sua personale doppietta.
La partita è cambiata improvvisamente al trentunesimo minuto, quando nel momento migliore dei gialloblù l’arbitro Valentina Scalzo ha estratto il secondo cartellino giallo a Monti per un fallo ritenuto inesistente, scatenando le proteste della panchina e lasciando il Mazara in inferiorità numerica. Il Marineo ne ha approfittato immediatamente per riaffacciarsi in avanti e, sfruttando una nuova distrazione difensiva degli ospiti, ha trovato il gol del definitivo 3-2 al trentaquattresimo ancora con Duro, implacabile da distanza ravvicinata su assist filtrante. Nonostante i tentativi nel finale dei canarini, tra cui un colpo di testa di Vizzocero e una conclusione alta di Tempesta, i locali hanno resistito nei quattro minuti di recupero, portando a casa una vittoria sudata sette camicie.

Ti consigliamo

Protezione civile, Anpas Sicilia a congresso a Valderice: volontariato, giovani e prevenzione al centro del dibattito

Valorizzare i volontari, coinvolgere le nuove generazioni e rafforzare...

Storica prima vittoria per la Handball Trapani: Padova superato 21-31 in trasferta

La Handball Trapani centra la sua prima storica vittoria...

Trapani Calcio Femminile cala il poker: Virtus Marsala battuta 4-1 all’esordio di Coppa Italia

Esordio con una netta vittoria per il Trapani Calcio...

​Partinico: imbratta la fontana comunale di Piazza Duomo, i Carabinieri individuano e denunciano un 20enne

​I Carabinieri della Stazione di Partinico hanno denunciato in...

La nostra diretta

Ultim'ora

Da Calabresi a Gentiloni, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria,...

Formula 1, oggi si corre il Gp di Baku – Diretta

(Adnkronos) - I piloti tornano in pista per la...

Roma, donna accoltellata a Tor di Valle: arrestato 24enne

(Adnkronos) - Il giovane, di nazionalità nigeriana, avrebbe tentato...

Ascolti tv, Italia-Belgio su Rai1 domina la prima serata

(Adnkronos) - La partita di Nations League disputata all'Olimpico...

In primo piano

Storica prima vittoria per la Handball Trapani: Padova superato 21-31 in trasferta

La Handball Trapani centra la sua prima storica vittoria...

Trapani Calcio Femminile cala il poker: Virtus Marsala battuta 4-1 all’esordio di Coppa Italia

Esordio con una netta vittoria per il Trapani Calcio...

​Partinico: imbratta la fontana comunale di Piazza Duomo, i Carabinieri individuano e denunciano un 20enne

​I Carabinieri della Stazione di Partinico hanno denunciato in...