Libero Consorzio di Trapani, al via i lavori sulla SP 68 Segesta–Ponte Bagni–Inici: un intervento da oltre 1,5 milioni di euro

Prosegue il piano di recupero della viabilità secondaria promosso dal Libero Consorzio Comunale di Trapani. Con la consegna ufficiale dei cantieri avvenuta questa mattina, prendono il via gli interventi di sistemazione e consolidamento della strada provinciale 68 Segesta – Ponte Bagni – Inici, un’arteria stradale da tempo interessata da fenomeni franosi e dissesti idrogeologici.
L’opera conta su un importo contrattuale di poco superiore al milione e mezzo di euro e prevede una durata dei lavori pari a 452 giorni. Gli interventi sul cantiere riguarderanno principalmente il rifacimento e il ripristino della pavimentazione stradale, uniti alla realizzazione di opere di presidio e di canalizzazione volte a garantire il corretto smaltimento delle acque meteoriche provenienti dai rilievi circostanti.
Con i suoi tre chilometri e ottocento metri di tracciato, la SP 68 unisce Segesta a Castellammare del Golfo e si aggancia alle provinciali 23 e 57, rappresentando un asse viario di primaria importanza. La strada disimpegna infatti il traffico agricolo e pastorale di un’area caratterizzata da un’intensa vivacità imprenditoriale, offrendo un supporto concreto a chi ha scelto di investire nel comparto agroalimentare locale. Al contempo, l’arteria costituisce un punto di passaggio per i flussi turistici e un presidio logistico fondamentale per i mezzi del Corpo Forestale impegnati nelle operazioni antincendio.
Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci, ha evidenziato come l’avvio dei lavori risponda a una visione strategica che intende superare la mera gestione dell’emergenza. L’obiettivo dell’amministrazione e dei tecnici dell’ente è quello di affiancare alla tutela della sicurezza una programmazione di più ampio respiro, capace di dare risposte strutturate alle esigenze dei territori. Quinci ha infine ribadito la determinazione nell’assumersi le responsabilità amministrative necessarie, ricordando che la crescita e lo sviluppo di un territorio passano inevitabilmente dalla qualità e dall’efficienza delle sue infrastrutture stradali.

Ti consigliamo

La vegetazione tradisce il nascondiglio: il fiuto del cane “Vera” porta all’arresto di un 50enne a Pioppo

Non è bastato un nascondiglio immerso nella vegetazione per...

Carta “Dedicata a te”, assegnate 433 carte al Comune di Petrosino

Dal 4 novembre i cittadini beneficiari potranno rivolgersi agli...

Trapani: inaugurata presso la Sezione della Polizia Stradale una teca espositiva, custode di un’uniforme storica

Nella mattinata odierna di lunedì 26 ottobre 2026, presso...

Crisi abitativa, l’eurodeputato Falcone in missione a Zagabria e Osijek 

L'eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione di Forza Italia...

La nostra diretta

Ultim'ora

Da Calabresi a Gentiloni, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria,...

Formula 1, oggi si corre il Gp di Baku – Diretta

(Adnkronos) - I piloti tornano in pista per la...

Roma, donna accoltellata a Tor di Valle: arrestato 24enne

(Adnkronos) - Il giovane, di nazionalità nigeriana, avrebbe tentato...

Ascolti tv, Italia-Belgio su Rai1 domina la prima serata

(Adnkronos) - La partita di Nations League disputata all'Olimpico...

In primo piano

Carta “Dedicata a te”, assegnate 433 carte al Comune di Petrosino

Dal 4 novembre i cittadini beneficiari potranno rivolgersi agli...

Trapani: inaugurata presso la Sezione della Polizia Stradale una teca espositiva, custode di un’uniforme storica

Nella mattinata odierna di lunedì 26 ottobre 2026, presso...

Crisi abitativa, l’eurodeputato Falcone in missione a Zagabria e Osijek 

L'eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione di Forza Italia...

SP 14 Calatafimi-Castelluzzo-Santa Ninfa, il sindaco Francesco Gruppuso segue l’iter dei lavori. Attenzione alta sulla viabilità e su via Perollo

Prosegue l'attenzione dell'Amministrazione comunale di Calatafimi Segesta sulla procedura...