sabato 23 Maggio 2026

Oggi Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Nella Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani il forte appello di Toni Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia onlus.
«In piena crisi e con le Camere sciolte, la politica pensa già alle prossime elezioni e allora nella Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che si celebra domani, 24 luglio, è più che mai urgente lanciare un accorato appello allo Stato e alle Istituzioni, colpevolmente assenti nella cura degli anziani, spesso abbandonati ad essere soli.
L’Italia, infatti, già nel 2021 è stata condannata dalla Cedu per aver violato l’articolo 8, per non aver adottato misure idonee a garantire il legame tra nonni e nipoti. In più, come se non bastasse, da mesi assistiamo a istanze disumane che vorrebbero legalizzare il suicidio assistito, ben sapendo che questo piano inclinato porterebbe alla morte proprio degli anziani, spesso considerati come uno “scarto” e un “peso”. Essi, invece, sono una ricchezza da tutelare. I nonni, infatti, si sono rivelati una risorsa fondamentale per figli e nipoti durante la crisi economica e pandemica, fungendo da baby-sitter, da professori, persino da cuochi o da tuttofare per la propria famiglia, con un risparmio medio di oltre 2mila euro al mese.
Una ricchezza, quella di nonni e anziani, che non è solo materiale ed economica, ma soprattutto culturale per tutto quello che possono donare e insegnare alle future generazioni. Lo Stato, dunque, cambi rotta e che il nuovo Parlamento tuteli gli anziani anziché proporre loro la morte o una vita di solitudine e abbandono», così Toni Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia Onlus.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Cuba e la campagna di ‘regime change’ di Trump, quali sono i tre possibili scenari

(Adnkronos) - Dopo l'incriminazione di Raul Castro e l'annuncio...

Roland Garros al via, caldo record a Parigi: i big vogliono giocare di sera

(Adnkronos) - Nella capitale francese previsti oltre 30 gradi...

Sprint Gp Canada, Russell in pole con Mercedes e Ferrari in terza fila

(Adnkronos) - Il britannico precede Antonelli. Hamilton quinto e...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI