giovedì 16 Ottobre 2025

La Rete Museale e Naturale Belicina si espande: nuovi soci Poggioreale, Caltabellotta e il Museo Nocito del Corallo di Sciacca

La Rete Museale e Naturale Belicina continua il suo percorso di crescita e radicamento nel territorio, annunciando l’ingresso di tre nuovi soci: il Comune di Poggioreale, che ritorna a far parte della Rete, il Comune di Caltabellotta e il Museo Nocito del Corallo di Sciacca. Un passo importante che segna un ulteriore capitolo per l’associazione che raggruppa realtà pubbliche e private tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo, rafforzando il suo ruolo come entità culturale diffusa, in grado di unire luoghi, storie e comunità sotto una visione comune di valorizzazione e promozione del patrimonio. Con queste nuove adesioni, dunque, la Rete amplia non solo il proprio raggio d’azione ma anche la varietà e la ricchezza dell’offerta culturale, archeologica, naturalistica, e della memoria, che la contraddistingue. Il Comune di Poggioreale, in provincia di Trapani, con i suggestivi ruderi dell’antico paese rimasto abbandonato dopo il terremoto del 1968 nella Valle del Belìce, ed il nuovo abitato sorto in seguito a pochi chilometri di distanza, rappresenta una testimonianza emblematica della memoria collettiva e della ricostruzione seguita al sisma di 57 anni fa. Perciò il suo ritorno nella Rete simboleggia la volontà di restituire centralità a un contesto carico di significati, dove passato e futuro si incontrano.
Il Comune di Caltabellotta, nel versante agrigentino della Valle del Belìce, offre i suoi paesaggi incantati e panorami mozzafiato, incastonato com’è tra la montagna e il mare, portando in dote alla Rete la sua millenaria storia fatta di miti e tradizioni, ben rappresentati nel Museo Archeologico di Caltabellotta, allestito nelle stanze del Palazzo della Signoria. Inoltre, con le sue bellezze paesaggistiche e il suo patrimonio architettonico, la piccola e caratteristica cittadina, che conserva il proprio impianto medievale, contribuisce a rafforzare il legame tra cultura e natura, ovvero una delle principali mission della Rete belicina. Il Museo Nocito del Corallo di Sciacca, sempre in provincia di Agrigento, aggiunge un prezioso tassello alla narrazione artistica del territorio, essendo straordinario documento della locale e pregiata tradizione nella lavorazione del corallo. La collezione, frutto della passione e della visione del maestro Nocito, è un’espressione straordinaria dell’identità marinara e artigianale della città saccense, tra le più importanti della Sicilia Occidentale. “Credo fortemente nel ruolo di coordinamento della Rete Museale e Naturale Belicina. La sinergia tra organismi culturali è infatti una grande opportunità di crescita per il nostro territorio”, queste le parole di Mario Di Giovanna, fondatore e direttore del Museo Nocito del Corallo di Sciacca, primo museo aziendale e di famiglia ad entrare a far parte della Rete.”L’ingresso di questi importanti nuovi soci rappresenta un momento di grande valore simbolico e strategico – dichiara il presidente della Rete, Giuseppe Maiorana – È la conferma che il modello da noi proposto continua ad attrarre realtà accomunate dal desiderio di tutelare, promuovere e rendere fruibile uno straordinario patrimonio, il cui punto di forza sta nell’essere partecipato. In un’epoca in cui la valorizzazione del territorio passa sempre più attraverso sinergie e narrazioni condivise, la Rete Museale e Naturale Belicina si conferma un esempio virtuoso di come la cultura possa diventare motore di coesione, sviluppo e innovazione”.

Ti consigliamo

Intervista – Marsala, novità chioschi allo Stagnone. Sentenza del Tar: Cosa cambierà?

Il recente pronunciamento del Tar sulla possibilità per i...

Badia Grande: “Differenziamo Insieme”, un progetto di ecologia solidale che integra e coinvolge

La Cooperativa Sociale Badia Grande lancia un modello di...

Azione Cattolica / Ad Acireale il presidente nazionale Giuseppe Notarstefano

La diocesi di Acireale ha avuto il piacere di...

TRAPANI: SMANTELLATA PIAZZA DI SPACCIO NEL QUATIERE FONTANELLE SUD. ARRESTATI DUE UOMINI E UNA DONNA

I Carabinieri di Trapani, con il supporto di militari...

La nostra diretta

Ultim'ora

Israele: “Hamas non recupera corpi ostaggi”. Trump: “Attacchi riprendono al mio segnale”

(Adnkronos) - Netanyahu: "Non scenderemo a compromessi". Il messaggio...

Sinner e l’assedio dello spettatore: “Mi dai la giacca?”

(Adnkronos) - Dopo il match con Tsitsipas, l'azzurro alle...

Trump e il rebus Tomahawk: “Ucraina vuole attaccare Russia”

(Adnkronos) - Il presidente americano accoglierà Zelensky: "Valutiamo opzioni,...

In primo piano

Badia Grande: “Differenziamo Insieme”, un progetto di ecologia solidale che integra e coinvolge

La Cooperativa Sociale Badia Grande lancia un modello di...

Azione Cattolica / Ad Acireale il presidente nazionale Giuseppe Notarstefano

La diocesi di Acireale ha avuto il piacere di...

TRAPANI: SMANTELLATA PIAZZA DI SPACCIO NEL QUATIERE FONTANELLE SUD. ARRESTATI DUE UOMINI E UNA DONNA

I Carabinieri di Trapani, con il supporto di militari...

Daspo urbano per aggressione nel centro storico di Trapani

A seguito di determinazioni disposte in sede di Comitato...
CHIUDI

CHIUDI