Nei giorni scorsi, nella zona sud dei Lidi di Marsala, si è consumato un episodio drammatico che deve interrogare profondamente la nostra comunità. Un cittadino, colpito da arresto cardiaco, ha incontrato gravi difficoltà a ricevere assistenza tempestiva a causa dell’impossibilità per l’ambulanza di raggiungere l’abitazione in tempi rapidi: le strade, infatti, risultavano congestionate da veicoli parcheggiati in maniera irregolare, ostacolando così l’accesso ai mezzi di soccorso”. Lo denuncia la segretaria del Partito Democratico di Marsala Linda Licari in una nota stampa. “Questo episodio, -continua-che poteva trasformarsi in una tragedia, mette in evidenza una criticità che da troppo tempo grava sulla viabilità e sulla vivibilità della zona sud, caratterizzata da una forte concentrazione di stabilimenti balneari e spiagge libere ma priva di adeguate aree di parcheggio pubblico.Il Partito Democratico di Marsala denuncia con forza questa grave mancanza di programmazione e chiede all’Amministrazione comunale di intervenire con urgenza per:
– Individuare e realizzare aree di parcheggio pubblico nella zona sud dei Lidi, in grado di accogliere il flusso crescente di bagnanti e cittadini durante la stagione estiva.
– Garantire la viabilità e l’accessibilità ai mezzi di soccorso, condizione imprescindibile per la sicurezza di residenti e turisti.
Tutela del diritto dei cittadini all’uso delle spiagge, che deve essere reso comodo e sicuro, senza penalizzare né la qualità della vita né la sicurezza pubblica. Il diritto alla salute e il diritto alla fruizione del nostro litorale non possono essere messi in secondo piano a causa di una carenza organizzativa e di pianificazione. Il PD di Marsala invita l’Amministrazione a dare risposte immediate e concrete, aprendo un confronto con i cittadini, gli operatori turistici e le associazioni, per individuare soluzioni praticabili già a partire dalla prossima stagione estiva.Marsala- conclude Linda Licari – merita una gestione lungimirante e rispettosa delle esigenze di tutti: residenti, bagnanti e turisti.