martedì 28 Ottobre 2025

Codacons. Centri estivi fuori portata e vacanze impossibili: famiglie in ostaggio

Estate amara per milioni di famiglie: da un lato l’impossibilità di partire per le vacanze, dall’altro l’accesso sempre più difficile ai centri estivi, diventati ormai un lusso. Le tariffe delle strutture private oscillano tra i 100 e i 300 euro a settimana – con punte ancora più alte – cifre paragonabili al costo di una rata del mutuo. I centri comunali, economicamente più accessibili, risultano però del tutto insufficienti rispetto alla domanda.
Una condizione  – spiega Codacons- che contrasta apertamente con quanto stabilito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, il cui articolo 31 riconosce a tutti i bambini il diritto al gioco, al riposo e ad attività ricreative adeguate alla loro età: diritti che oggi vengono negati a migliaia di minori.
Il quadro è ancora più critico al Sud, dove – secondo l’analisi di Openpolis – si concentra il 60% dei Comuni con la minore disponibilità di servizi. La scarsità di strutture pubbliche, unita a fondi statali e locali del tutto inadeguati, priva le famiglie di qualsiasi sostegno concreto.
Il disagio – continua Codacons –  si somma a un altro dato preoccupante: quasi 9 milioni di italiani nel 2025 non partiranno per le ferie. Una scelta forzata che amplifica le disuguaglianze, lasciando le famiglie con figli a sopportare le temperature estive nelle città, senza alternative di svago o percorsi educativi.
“È una situazione paradossale – afferma Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons –: da anni si parla di incentivi alla natalità, ma le famiglie continuano a essere lasciate sole. I centri estivi hanno costi proibitivi, i servizi comunali non riescono a soddisfare la domanda e, come se non bastasse, queste spese non possono neppure essere detratte dalle tasse. È l’ennesima beffa che colpisce i genitori, abbandonati da politiche inefficaci e da promesse mai mantenute.”

Ti consigliamo

Miglior Sommelier del Marsala, trionfa Ignazio Perez di Ais Trapani

Si chiama Ignazio Perez, ha 43 anni, è di...

Erogazione idrica a Trapani, oggi la riparazione definitiva

Il Comune di Trapani in una nota stampa rende...

Petrosino per Commemorazione dei Defunti, venerdì il cimitero resterà chiuso

In occasione della Commemorazione dei Defunti, si informa la...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Interviste- A Castelvetrano una panchina rossa per Mary Bonanno e Centro ascolto in parrocchia

Una panchina rossa in memoria di Mary Bonanno davanti...

Intervista-A Custonaci la nuova edizione della «Granfondo MTB»

Si è disputata domenica 26 Ottobre la quarta edizione...
CHIUDI

CHIUDI