martedì 28 Ottobre 2025

Violenza online, dal Codacons Sicilia Donna un servizio dedicato di tutela e sostegno per le donne vittime del caso “Mia Moglie”

Dopo la rimozione del gruppo Facebook “Mia moglie”, che contava oltre 30mila iscritti e diffondeva immagini intime di donne senza consenso, il Codacons Sicilia Donna annuncia l’attivazione di un servizio dedicato di consulenza legale e supporto psicologico rivolto a tutte le donne vittime di violazioni della propria dignità e della propria privacy.
“Non basta chiudere un gruppo quando esplode lo scandalo – dichiara l’associazione –. Le vittime di abusi digitali devono sapere di non essere sole: il Codacons Sicilia Donna mette a disposizione avvocati e psicologi per garantire tutela immediata, assistenza legale e sostegno umano a chiunque abbia subito la diffusione non consensuale di immagini o altre forme di violenza online”.
L’associazione ricorda che la diffusione non autorizzata di immagini intime costituisce un reato, punito severamente dall’art. 612-ter del Codice Penale, e invita tutte le vittime a rivolgersi senza esitazione per ricevere aiuto e avviare le azioni necessarie.
Per segnalazioni o richieste di supporto è possibile contattare il Codacons Sicilia Donna all’indirizzo e-mail sportellocodacons@gmail.com o al numero WhatsApp 3715201706.
“Il nostro impegno è accompagnare ogni donna in un percorso di tutela della propria dignità e dei propri diritti, perché nessuna debba sentirsi sola davanti alla violenza online” – conclude l’associazione.

Ti consigliamo

Miglior Sommelier del Marsala, trionfa Ignazio Perez di Ais Trapani

Si chiama Ignazio Perez, ha 43 anni, è di...

Erogazione idrica a Trapani, oggi la riparazione definitiva

Il Comune di Trapani in una nota stampa rende...

Petrosino per Commemorazione dei Defunti, venerdì il cimitero resterà chiuso

In occasione della Commemorazione dei Defunti, si informa la...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Interviste- A Castelvetrano una panchina rossa per Mary Bonanno e Centro ascolto in parrocchia

Una panchina rossa in memoria di Mary Bonanno davanti...

Intervista-A Custonaci la nuova edizione della «Granfondo MTB»

Si è disputata domenica 26 Ottobre la quarta edizione...
CHIUDI

CHIUDI