venerdì 3 Ottobre 2025

UE-Algeria, Falcone (FI-PPE): «La BEI sostenga nostri imprenditori che investono nel Maghreb. Stabilità e crescita del nord Africa è interesse geopolitico»

«Per aprire un nuovo corso nei rapporti con l’Algeria e con l’intero Maghreb, l’Europa deve assumere un ruolo attivo nei processi di sviluppo e stabilizzazione dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In questa direzione abbiamo lanciato l’idea di un’iniziativa parlamentare a Bruxelles per rafforzare il ruolo della Banca europea degli investimenti a sostegno degli imprenditori europei che intendono aprirsi ai mercati del Nord Africa». Così il vice capo delegazione FI al Parlamento Europeo Marco Falcone, membro della Delegazione UE-Maghreb, intervenendo all’Assemblea parlamentare congiunta UE-Algeria in corso a Bruxelles, copresieduta dai parlamentari Sid Ahmed Temamri e Ruggero Razza.
«Gli investimenti significano crescita e innovazione, e la crescita è a sua volta un fattore decisivo di stabilità sociale. Si tratta quindi non solo di un’opportunità economica, ma di una scelta di interesse storico e geopolitico a cui l’Unione europea deve guardare con la massima attenzione. Forza Italia e il Gruppo PPE – conclude Falcone – lavoreranno per sbloccare nuove risorse e sostenere concretamente questo percorso».

Ti consigliamo

La Città di Misterbianco istituisce il Garante dei Diritti delle Persone anziane

Il Consiglio Comunale di Misterbianco, presieduto da Lorenzo Ceglie, ha...

Marsala. Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2025. Da lunedì le rilevazioni

Da lunedì 6 ottobre, l'ISTAT avvierà il Censimento permanente...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI