domenica 26 Ottobre 2025

Custonaci, dalla tradizione al teatro: ecco la terza settimana di “Custonaci Memorie e Futuro”

“Custonaci Memorie e Futuro” entra nella terza settimana con sette giorni che dal 13 al 19 ottobre mescolano ecologia, narrazione orale, tradizione olearia, teatro e sapori della tradizione.
I primi dodici giorni di ottobre hanno registrato una straordinaria partecipazione della comunità custonacese. Dopo la piantumazione dell’ulivo, la parata multigenerazionale e la consegna della “Panchina dell’Armonia” alla Grotta Mangiapane, sono seguiti momenti di autentica condivisione intergenerazionale: il laboratorio gastronomico per piccoli chef curato da Custonaci Web ha visto bambini, mamme e nonni preparare insieme i dolci di mandorla; le danze siciliane sono entrate nelle scuole grazie alla International Dance Accademy; gli studenti dell’Istituto “Lombardo-Radice” hanno scoperto l’arte della lavorazione del marmo presso il laboratorio artigianale di marmo di Nino Mazzara; infine, la visita al Baglio Mangiapane ha permesso di esplorare gli antichi strumenti della vita contadina.
LA TERZA SETTIMANA: DALL’ECOLOGIA AL TEATRO
Si parte lunedì 13 ottobre alle 10:00 con “Puliamo il Mondo” a Cala Bukuto, giornata ecologica curata da Legambiente che trasforma l’educazione ambientale in gesto civico condiviso. Martedì 14 ottobre alle 9:30 il Centro Sociale ospita “A scuola con i nonni”, laboratorio della Cooperativa Sociale “La Fenice” dove le storie dell’infanzia diventano patrimonio vivo.
Mercoledì 15 ottobre alle 10:00 sarà protagonista l’oro verde del territorio con la “Giornata al frantoio Gabriele”, un viaggio nella civiltà contadina attraverso i cinque sensi. Giovedì 16 ottobre alle 16:00 torna “Storie di bagli”: la Biblioteca Comunale conduce i partecipanti al Baglio Mangiapane, scrigno di architetture rurali.
Il culmine della settimana arriva venerdì 17 ottobre alle 21:00 al Teatro Vito Poma con “Non esiste futuro senza memoria”, spettacolo teatrale curato dai Liberi Ragazzi e dal Gruppo Folkloristico Cala Bukuto dove generazioni diverse si incontrano sul palco. Il weekend celebra i sapori della tradizione: sabato 18 ottobre alle 16:00 adulti e bambini prepareranno insieme frutta martorana e pignulata al Centro Sociale, mentre domenica 19 ottobre alle 16:00 “Cantamu e abballamu comu na vota” chiude la settimana con canti, danze e decorazione dei tamburelli.
Il progetto “Custonaci Memorie e Futuro”, giunto alla seconda edizione, è finanziato dall’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica. Promosso dal Comune di Custonaci con l’Associazione Culturale Gruppo Folkloristico Cala Bukuto, e numerose aziende e associazioni del territorio. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.

Ti consigliamo

VIDEO-Servizio straordinario di controllo ad Augusta, la Polizia di Stato arresta due persone per detenzione di droga

Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito di un capillare servizio...

Palermo, apertura svincolo Brancaccio. Schifani: «No polemiche, ma fatti»

«Siamo al governo da circa tre anni, per cui...

Gangi, si presenta il libro “La Via della Thòlos” di Carmelo Montagna

Si presenta domenica 26 ottobre 2025, alle  ore 17,30,...

La nostra diretta

Ultim'ora

Gp Messico, pole di Norris davanti a Leclerc e Hamilton

(Adnkronos) - Ottima la prestazione delle due rosse che...

Trump: “Hamas restituisca subito corpi ostaggi. Presto forza di pace a Gaza”

(Adnkronos) - Il presidente Usa ha incontrato l’emiro del...

Elezioni Argentina 2025, oggi si vota per decidere il futuro di Milei

(Adnkronos) - Il Paese torna alle urne per rinnovare...

Olio extravergine d’oliva, difende cuore e cervello: tutte le proprietà

(Adnkronos) - Rossi (Iss): "Meglio fresco di frantoio. I...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI