domenica 26 Ottobre 2025

L’Assessore Regionale Giusi Savarino, protagonista istituzionale della ventiseiesima edizione della Festa dell’Olio di Lucca Sicula

È l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, On. Giusi Savarino, la protagonista istituzionale della ventiseiesima edizione della Festa dell’Olio di Lucca Sicula, in programma dal 24 al 26 ottobre.
La manifestazione, promossa dal Comune di Lucca Sicula e dall’associazione Futuris, con il sostegno dell’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente, si conferma un importante appuntamento dedicato alla promozione dell’olio extravergine d’oliva e soprattutto alla cultura della sostenibilità ambientale nelle produzioni agricole.
Durante i tre giorni di eventi, il borgo è teatro di incontri tematicitalk show e momenti di promozione volti a valorizzare le buone pratiche ambientali, la tutela del paesaggio rurale e la filiera corta come strumenti di sviluppo sostenibile.
L’Assessore Giusi Savarino è intervenuta in occasione del talk show inaugurale di venerdì sera, che ha visto la partecipazione dei produttori locali e di esperti del settore, per discutere di tutela del territorio.
“La sostenibilità è oggi la chiave per la crescita del comparto agricolo e per la difesa dei nostri territori – dichiara l’Assessore Savarino –. L’olio di Lucca Sicula rappresenta un esempio concreto di come tradizione, qualità e rispetto per l’ambiente possano convivere, generando valore economico e identità culturale. Come Regione, continueremo a sostenere queste realtà che coniugano eccellenza produttiva e attenzione all’ambiente”.
Con il sostegno dell’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente e la partecipazione diretta dell’On. Giusi Savarino, la 26ª Festa dell’Olio di Lucca Sicula si conferma un laboratorio di idee e buone pratiche per un futuro sostenibile, nel segno della qualità, della tradizione e della tutela del paesaggio siciliano.

Ti consigliamo

Catania. Il Codacons Donna Sicilia si costituirà parte offesa nel procedimento di violenza domestica

Il Codacons Donna Sicilia annuncia che si costituirà parte...

Palasport “San Carlo”, oggi il Marsala Volley attende il Melendugno per un pronto riscatto

È arrivato il momento decisivo, la Sigel Seap Marsala...

Recital pianistico di Nicolò Giuliano Tuccia domenica a Marsala

Domenica 26 ottobre alle ore 18.00 al Teatro Eliodoro...

La nostra diretta

Ultim'ora

Fiorello: “Sanremo? Dopo cinque edizioni basta così, non sarebbe giusto”

(Adnkronos) - Le parole dello showman al Festival dello...

Milano, due ragazzi feriti a coltellate: grave un 18enne

(Adnkronos) - L'altro ferito ha 17 anni. L'aggressione nella...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI