Gara d’esordio vincente per mister Pietro Tarantino, chiamato a guidare l’Accademia in una giornata molto importante, che prevede il confronto con una diretta concorrente per la salvezza come il Montelepre. Un successo costruito nel primo tempo e consolidato con una ripresa molto concreta. Sono tre punti che regalano ossigeno alla classifica e autostima ad un gruppo assolutamente bisognoso di risultati positivi.
Trascorrono appena due minuti e l’ultimo arrivato Ferotti va vicino al gol, con un colpo di testa ben neutralizzato dal portiere ospite Marino, È un’Accademia spigliata, che dimostra voglia e temperamento. Il premio per un inizio così efficace giunge al 14’, con una splendida rovesciata di Patrick, che regala l’1-0 agli uomini di Pietro Tarantino. La reazione del Montelepre è fisiologica, ma non procura pericoli. Anzi, al 25’ è proprio l’Accademia che, approfittando degli spazi concessi dagli avversari, raddoppia con una conclusione da sottomisura di Lamin. La seconda parte del primo tempo scorre senza sussulti e con tanta lotta in mezzo al campo. L’Accademia va al riposo con un confortante doppio vantaggio.La ripresa parte con il tentativo di alzare i ritmi degli ospiti, che provano ad occupare in maniera stabile la metà campo dell’Accademia. Non ci sono grandi fremiti per i padroni di casa, che sfiorano la terza marcatura con D’Aguanno, capace di colpire l’incrocio dei pali a portiere battuto. Gli sterili tentativi del Montelepre proseguono fino al triplice fischio e l’Accademia può festeggiare la terza, salutare, vittoria in campionato.
Pietro Tarantino (allenatore Accademia Trapani): “E’ una vittoria molto importante, ottenuta con grande spirito dai ragazzi. Ringrazio mister Amoroso, che ha lasciato una squadra in salute. È fondamentale aver vinto senza prendere gol, un segnale di compattezza che ci lascia molto contenti. Ogni gara, d’ora in avanti, sarà fondamentale, per risalire in classifica. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, anche se abbiamo perso qualche pallone di troppo in uscita e non possiamo permettercelo. Lavoreremo per migliorare quest’aspetto”.
PROSSIMO IMPEGNO
Sabato 29 novembre, dodicesima giornata di campionato – Ore 14.30, Castellammare-Accademia Trapani



