mercoledì 14 Gennaio 2026

Interviste- “Gioia Mia”, l’opera prima premiata di Margherita Spampinato arriva al cinema l’11 dicembre: protagonisti l’iconica Aurora Quattrocchi e il piccolo Marco Fiore

Un intenso e delicato racconto generazionale girato interamente in Sicilia, con la meravigliosa performance di Aurora Quattrocchi e la rivelazione Marco Fiore.
Dopo il successo di critica al 78° Festival di Locarno, dove si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria – Cine+ e il Pardo per la migliore interpretazione femminile ad Aurora Quattrocchi, l’attesa opera prima della palermitana Margherita Spampinato, “Gioia Mia” è pronta per il grande schermo. Il film, distribuito da Fandango, sarà nelle sale a partire dall’11 dicembre. Girato interamente in Sicilia, il film mette in scena l’incontro-scontro tra due epoche e mentalità: da un lato il progresso, la velocità e la ragione del giovane Nico (interpretato da Marco Fiore), e dall’altro la lentezza, la tradizione e il senso magico-religioso della zia (la pluripremiata Aurora Quattrocchi), che vive in un antico palazzo senza tecnologia.
Nico, un bambino moderno e iperconnesso, si ritrova catapultato in un mondo “fuori dal tempo” in Sicilia, costretto a confrontarsi con una zia scorbutica e superstiziosa. Sarà il rapporto con Rosa, una sua coetanea, a fare da ponte, aiutando il ragazzo a scoprire e a comprendere quel mondo per lui inizialmente alieno.
“Gioia Mia” è attualmente impegnato in una serie di anteprime siciliane che toccheranno Trapani, Palermo e Catania dal 24 al 26 novembre, prima dell’uscita nazionale.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Tolleranza zero sui coltelli ed espulsioni più facili, il pacchetto sicurezza allo studio del governo

(Adnkronos) - La bozza, visionata dall'Adnkronos, contiene una sessantina...

Serie A, oggi Inter-Lecce – Diretta

(Adnkronos) - I nerazzurri ospitano i salentini nel recupero...

Napoli-Parma, annullato il gol di McTominay: cos’è successo al Maradona

(Adnkronos) - Episodio da moviola nel recupero della 16esima...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI