Si è conclusa con successo la terza edizione dell’ECOART Festival 2025, un’importante manifestazione che ha promosso il tema del rispetto dell’ambiente attraverso l’espressione artistica. La cerimonia di presentazione e premiazione delle opere si è tenuta presso la sala conferenze della biblioteca comunale di Calatafimi Segesta, riscuotendo grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.
L’evento ha visto la partecipazione di artisti provenienti da tutta la Sicilia e dall’Italia, premiati per le loro creazioni. L’Amministrazione comunale era presente con il Sindaco Francesco Gruppuso (clicca qui per l’intervista) e l’Assessore all’Ecologia Antonino Fiorello, sottolineando l’impegno istituzionale verso le tematiche ambientali.
Cruciale per la riuscita del Festival è stata la collaborazione della cooperativa ReNe Circular Brand, che ha fornito i materiali tessili di recupero provenienti dal Centro del Riuso di Calatafimi Segesta, trasformando il rifiuto in risorsa creativa. La manifestazione è stata supportata anche da importanti sponsor, tra cui la Dott.ssa S. Bongiorno di Agesp SpA, il direttore di Sicilgesso A. Di Cristofaro e LCR srl di Partinico.
Per consentire al pubblico di ammirare la creatività ecologica, è stata allestita una mostra permanente che espone le opere di questa e delle precedenti edizioni.
L’iniziativa non si ferma qui: il messaggio di sostenibilità e arte sarà replicato nel mese di dicembre al Parco Archeologico di Segesta, in sinergia con la città di Calatafimi Segesta, portando il binomio arte-ambiente in una delle cornici storiche più suggestive dell’Isola.
Calatafimi- Segesta. Terza edizione di ECOART Festival 2025
Ti consigliamo



