È stata formalizzata oggi la consegna dei lavori per gli interventi strutturali sulla Strada Provinciale 75 di Magione, l’arteria che collega Gibellina Nuova a Gibellina Vecchia. Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci, ha sottolineato che l’opera non ha solo valenza amministrativa, ma rappresenta un impegno diretto a sostegno dell’evento “Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026”.
“Gibellina Nuova e Gibellina Vecchia sono l’anima di una realtà che non può essere spezzata, ancor meno da una viabilità insufficiente che si è interrotta e franata”, ha dichiarato il Presidente Quinci. Egli ha definito l’iniziativa come una “prova di maturità” per tutto il territorio trapanese, con la Fondazione Orestiadi come punto di riferimento culturale.
L’intervento, volto al ripristino dei tratti in frana e dissestati, è finanziato con un Contributo dello Stato. La gara d’appalto, gestita dal Libero Consorzio (RUP: Ing. Patrizia Murana), è stata aggiudicata alla Progresso Group srl con un significativo ribasso del 32,176\%.
L’importo contrattuale dei lavori è di € 1.431.008,67, che permetterà di rendere nuovamente sicura e fruibile una strada cruciale per l’accesso e la valorizzazione del patrimonio artistico e storico di Gibellina in vista del 2026.
Libero Consorzio di Trapani, consegnati i lavori per la SP 75 Gibellina: dichiarazione del presidente Quinci
Ti consigliamo



