lunedì 1 Dicembre 2025

“C’entro Anch’io”: da Ballarò parte la sfida contro la dispersione scolastica

Dal doposcuola specialistico ai laboratori creativi e digitali, dai centri di ascolto per le famiglie agli spazi di rigenerazione urbana: il progetto “C’entro Anch’io” (CLP2024PE400435), promosso da Apriti Cuore ETS con il sostegno del PNRR, mette in campo un intervento integrato per contrastare la povertà educativa e rafforzare la rete comunitaria nei quartieri Albergheria e Ballarò.
Cuore dell’iniziativa è il sostegno scolastico, al via in questi giorni, che coinvolge decine di bambini in attività di apprendimento e laboratori psico-educativi, artistici, sportivi e tecnologici. Accanto a questo servizio, il Centro di Prossimità offrirà ascolto e supporto personalizzato alle famiglie in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Palermo, mentre le Officine di Rigenerazione Urbana diventeranno spazi di incontro e cittadinanza attiva, dove minori e adulti potranno ricostruire legami e prendersi cura del proprio territorio. Il progetto, della durata di 24 mesi, nasce per offrire un supporto concreto ai bambini della fascia d’età 5-10 anni che vivono nei quartieri popolari di Albergheria e Ballarò, nel cuore della I Circoscrizione di Palermo, estendendo le attività anche alla VI Circoscrizione grazie alla collaborazione con le scuole partner del territorio. 
Il sostegno scolastico rappresenta la prima e più ampia azione del progetto. Si tratta di un articolato programma di doposcuola specialisticolaboratori psico-educativi, percorsi di educazione digitale e STEMattività artistiche e sportive, oltre a laboratori di giornalismo sociale e storytelling autobiografico, con l’obiettivo di prevenire l’abbandono scolastico e promuovere l’inclusione sociale.
Le attività, coordinate da un’équipe multidisciplinare di educatori, psicologi e animatori, si svolgeranno presso la sede dell’associazione Apriti Cuore ETS, a Ballarò, e negli spazi delle scuole coinvolte nel partenariato: l’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” e l’Istituto Comprensivo Statale Lombardo Radice.
In questo momento storico, la nostra città di Palermo deve fronteggiare una preoccupante emergenza educativa, e noi siamo convinti che occorre ripartire proprio dal coinvolgimento dei più piccoli, saranno loro ad indicarci la via per uscire dalla crisi; così abbiamo scelto di chiamare il nostro nuovo progetto “C’Entro anch’Io” proprio per evocare, da un lato, l’idea dell'”essere al centro”, quindi riconosciuti e valorizzati, e dall’altro quella dell'”entrare”, del partecipare attivamente alla costruzione di uno spazio comune. In questo modo intendiamo sottolineare tre dimensioni educative fondamentali e tra loro integrate: l’inclusione, ogni bambino ha diritto a esserci, a sentirsi accolto e parte della comunità; la partecipazione attiva, vogliamo che ogni bambino sia protagonista del proprio percorso, che possa entrare negli spazi, nelle relazioni e nella vita della comunità con curiosità e iniziativa; la responsabilità, crediamo che anche i più piccoli possano contribuire ed essere protagonisti del cambiamento, esercitando cura, rispetto e cittadinanza attiva.

In sintesi, “C’Entro anch’Io” rappresenta la volontà di costruire contesti educativi in cui ciascun bambino non solo “ci sia”, ma conti, partecipi e si senta parte di un progetto comune.”, dichiara il presidente di Apriti Cuore ETS, Francesco Campagna.

Il progetto “C’entro Anch’io” è realizzato da Apriti Cuore ETS in partenariato con CIRFl’impresa sociale “Il Mediterraneo”, e le due scuole palermitane “Giuliana Saladino” e “Lombardo Radice”, in un’ottica di collaborazione stabile tra enti pubblici, terzo settore e comunità educante, e l’Assessorato alle Attività Sociali e Socio-Sanitarie del Comune di Palermo.

 

Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore

Ti consigliamo

Trapani. Cyberbullismo e sicurezza informatica: il “Da Vinci-Torre” incontra la Polizia Postale

Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto del bullismo...

Mazara del Vallo. Bilancio positivo della Half Marathon

Circa 600 atleti hanno dato vita ieri nel circuito...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Marsala – L’ultimo saluto a Paola Danila Tranchida: la Chiesa Madre gremita di dolore e ricordo

Una folla commossa ha riempito Sabato scorso la Chiesa...

Ventiquattro Carabinieri prendono servizio presso il Comando Provinciale di Messina

Sono già in servizio i 24 Carabinieri arrivati nei...

Calatafimi- Segesta. Terza edizione di ECOART Festival 2025

Si è conclusa con successo la terza edizione dell'ECOART...
CHIUDI

CHIUDI