mercoledì 3 Dicembre 2025

Guardia di Finanza di Trapani: eseguite sette misure cautelari personali e sequestrato compendio aziendale del valore di oltre 180 milioni euro

I finanzieri del Comando Provinciale Trapani stanno eseguendo un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trapani nei confronti di sette membri apicali della governance della nota società armatoriale Liberty Lines S.p.A., tutti destinatari sia della misura cautelare coercitiva del divieto di dimora nei comuni di Trapani e Milazzo sia di quella interdittiva del divieto temporaneo di esercitare uffici direttivi di imprese e persone giuridiche, a vario titolo indagati per i reati di truffa ai danni dello stato, corruzione e frode nell’esecuzione di un servizio pubblico.
Con il medesimo provvedimento il G.I.P. ha sottoposto a sequestro preventivo le quote sociali e il compendio aziendale della Liberty Lines S.p.A. (costituito, a titolo esemplificativo, da terreni e fabbricati, impianti e macchinari, imbarcazioni, automezzi, altre immobilizzazioni materiali e immateriali, crediti, disponibilità liquide) aventi un valore complessivo di circa 184 milioni di euro, già sottoposti a vincolo ablativo con il decreto
di sequestro preventivo disposto d’urgenza dalla Procura della Repubblica di Trapani il 18 novembre 2025. L’esecuzione delle suddette misure cautelari personali costituisce l’epilogo di una complessa e articolata attività di indagine che ha portato all’acquisizione di gravi indizi afferenti all’esistenza di un sistema fraudolento finalizzato a ottenere illecite erogazioni finanziarie da parte di enti pubblici, risultato conseguito omettendo di
ottemperare alle clausole del contratto di servizio e della convenzione ministeriale stipulati, con particolare riferimento alle procedure e ai protocolli di sicurezza previsti.
L’operatività della Liberty Lines S.p.A., tenuto conto della complessità, della strategicità e della rilevanza pubblica delle attività aziendali, poste al servizio della collettività, continuerà – per disposizione del G.I.P. – a essere garantita dal collegio di amministratori giudiziari composto da tre membri (due dottori commercialisti e un avvocato) nominato in sede di esecuzione del sequestro preventivo emesso d’urgenza dalla Procura della Repubblica al fine di ripristinare le condizioni di legalità e, al contempo, garantire e assicurare la continuità aziendale e del servizio pubblico di collegamento con le isole minori nonché la piena tutela dei livelli occupazionali.

Ti consigliamo

Arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione Totò Cuffaro

Scossa nel panorama politico-amministrativo siciliano a seguito di una...

Carabinieri Trapani. Spaccia ai domiciliari: in manette un 44enne

I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato un...

Palermo. Razzia al supermercato: i Carabinieri arrestano in flagranza un 43enne

I Carabinieri della Stazione di Belmonte Mezzagno hanno arrestato...

Catania. La Polizia di Stato sequestra 155 Kg di fuochi d’artificio: denunciato 47enne

Sorpreso mentre stava portando in casa, senza alcuna precauzione,...

La nostra diretta

Ultim'ora

Disabilità, Mattarella “L’inclusione arricchisce l’intera comunità”

ROMA (ITALPRESS) - "La Costituzione garantisce a ogni donna...

Disabiltà, Valditara “Ribadiamo l’impegno per una scuola realmente inclusiva”

ROMA (ITALPRESS) - "Oggi, Giornata internazionale delle persone con...

Israele: “Resti consegnati ieri da Hamas non sono dei due ostaggi ancora a Gaza”

(Adnkronos) - Completati gli esami per il riconoscimento: non...

Atalanta-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - I bergamaschi ospitano il Grifone negli ottavi...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI