lunedì 8 Dicembre 2025

Intervista- Diga Trinità, via libera all’innalzamento: scorta idrica vitale per l’agricoltura. Notizia confermata dal dirigente Parrinello della Protezione Civile

Una notizia di fondamentale importanza per l’agricoltura del trapanese arriva dal Ministero delle Infrastrutture: è stata autorizzata la misura più volte sollecitata per incrementare la riserva idrica della Diga Trinità di Castelvetrano.
Il Ministero ha infatti dato il via libera all’innalzamento del limite di invaso a 64 metri. Questo adeguamento permetterà di trattenere una quantità di acqua aggiuntiva stimata tra i 2 e i 2,5 milioni di metri cubi, una scorta cruciale in vista della prossima stagione irrigua.
Fino ad oggi, il limite operativo era bloccato a 62 metri, costringendo, anche in presenza di necessità idrica, a scaricare l’acqua in eccesso per motivi di sicurezza e a causa dei lavori di manutenzione in corso o previsti.
L’autorizzazione è strettamente legata all’esecuzione dei lavori di consolidamento e ripristino dell’infrastruttura. La necessità di garantire la piena sicurezza e operatività dell’invaso era stata evidenziata più volte a livello territoriale.
La notizia è stata confermata anche dal dirigente della Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello (clicca qui per l’intervista), che ha monitorato l’iter in coordinamento con gli enti locali e i consorzi di bonifica.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Usa sempre più distanti dall’Europa, Putin sorride alla nuova strategia di Trump

(Adnkronos) - Trump Jr. ribadisce la linea contenuta nella...

Folorunsho, insulti alla madre di Hermoso e poi le scuse: il caso in Cagliari-Roma

(Adnkronos) - Il centrocampista sardo 'beccato' dalle telecamere

Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in vetta, doppietta di Hojlund

NAPOLI (ITALPRESS) - Dopo le vittorie contro Atalanta e...

In primo piano

Catania – Picanello. Controlli “Anti-Botti” dei Carabinieri, scovato un deposito e sequestrati 400 kg di materiale pirotecnico.

Prosegue l'intensificazione dei controlli disposti dal Comando Provinciale Carabinieri...

Natale 2025, Codacons Sicilia: la spesa delle famiglie nell’Isola raggiungerà quota 1,9–2 miliardi di euro

Secondo le stime preliminari del Codacons Sicilia, la spesa...

Prefettura di Trapani, dati operativi servizi straordinari prevenzione e controllo del territorio nel mese di novembre

Nel mese di novembre 2025, nell’ambito dei servizi straordinari...
CHIUDI

CHIUDI