Vittoria doveva essere e vittoria è stata: in una gara intensa e combattuta, il Futsal Mazara si impone per 6-5 sulla Junior Domitia e stacca il pass per la I Fase della Coppa Italia. I gialloblu approfittano anche del contemporaneo k.o. del Messina e si portano in vetta alla classifica a una settimana dallo scontro diretto che assegnerà il titolo virtuale di Campione d’inverno e stabilirà chi affronterà la I Fase di Coppa col vantaggio del fattore campo.Pronti via e i mazaresi sono subito in vantaggio: bastano 11 secondi e una palla recuperata da Di Conto che batte Canonico e fa 1-0. La gara è molto intensa e dopo poco più di due minuti il Futsal Mazara trova addirittura il raddoppio con il solito Salvatore Bruno. La reazione dei campani però non si fa attendere e dopo 3’27’’ Fedele dimezza lo svantaggio approfittando di una disattenzione gialloblu. Al 6’ De Lucia è pericoloso da due passi ma manda alto, pochi secondi dopo però il Futsal Mazara cala il tris con Falasca che col destro fulmina Canonico. Danek salva i suoi con un grande intervento sulla conclusione ravvicinata di Bellanca e sul capovolgimento di fronte arriva il poker: Buscaglia trova la respinta di Canonico, la palla arriva a Falasca che in tap-in fa 4-1. Mister Bernardo chiama il time-out e poco dopo i suoi accorciano ancora con Fedele che col mancino batte Danek su un lancio da dietro. I ritmi calano un po’ col passare dei minuti e al 16’ è il Futsal Mazara che nel giro di pochi minuti sciupa diverse occasioni nitide: prima con Joao che a tu per tu trova l’opposizione di Canonico, sul tap-in Bruno centra il palo. Poco dopo lo stesso Bruno manda di poco a lato a tu per tu con l’estremo difensore, mentre prima dell’intervallo un diagonale di Joao termina di poco a lato. Si va così al riposo sul 4-2.
Nella ripresa i ritmi sembrano destinati a calare, ma in realtà dopo 45 secondi il Futsal Mazara allunga ulteriormente con Rivella che approfitta al meglio di un assist di Bruno. I mazaresi gestiscono il triplo vantaggio sfiorando la sesta rete in un paio di occasioni. A trovare il gol, invece, è Lanciato che al 6’ col sinistro evita Bruno e batte Danek da posizione favorevole. I padroni di casa ci riprovano con Falasca che va vicino al tris personale, ma trova sulla sua strada Canonico. Risposta ospite con Guerra, ma Danek blocca in due tempi. Al 12’, Joao recupera palla e si lancia verso la porta, conclusione potente che Canonico devia in corner. Pochi secondi dopo però il 3 gialloblu batte l’estremo difensore con un diagonale mancino che non gli lascia scampo. A questo punto gli ospiti si affidano al power play nel tentativo di rimontare. Mazaresi che restano ancora sul +3 grazie anche a due interventi di Danek, prima su Bellanca e poi su De Lucia. A 2’24’’ dal termine però i napoletani la riaprono: schema su punizione, palla per Guerra che col destro la mette dentro sul secondo palo. Poco dopo ci riprova ancora Guerra, ma Danek abbassa la saracinesca. Si arriva così all’ultimo minuto con i campani sempre con il portiere di movimento e a 33’’ dal termine arriva la quinta rete della Junior Domitia ancora con Guerra. Nel finale i napoletani provano il tutto per tutto, ma la difesa mazarese si chiude bene e porta a casa i tre punti.
Tre punti fondamentali che proiettano il Futsal Mazara in testa alla classifica, a +2 su Messina e Gear Piazza Armerina. Sabato prossimo lo scontro diretto a Messina chiuderà il girone d’andata. Un risultato positivo vorrebbe dire avere il vantaggio del fattore campo per tutta la I Fase di Coppa Italia.
Il tabellino
Futsal Mazara: Danek, Russo, Joao, Falasca, S. Bruno, Di Conto, Buscaglia, Rivella, Agugliaro, A. Paesano, Daricca, F. Alves. All. Vincenzo Bruno.
Junior Domitia: Cassibba, Canonico, Imparato, Lauritano, Guerra, Esposito, Fedele, De Lucia, Lanciato, Bellanca. All. Luigi Bernardo.
Marcatori: pt 0’11’’ Di Conto, 2’49’’ S. Bruno, 3’27’’ Fedele, 6’06’’ Falasca, 8’09’’ Falasca, 8’55’’ Fedele; st 0’45’’ Rivella, 5’27’’ Lanciato, 12’27’’ Joao, 17’46’’ Guerra, 19’27’’ Guerra.
1° Arbitro: Angelo Bruno (Bergamo); 2° Arbitro: Fortunato Zangara (Catanzaro); Cronometrista: Claudio Martinico (Marsala).
Note: Ammoniti: Esposito (JD), De Lucia (JD) Falli: pt 5-3; st 3-1.



