venerdì 12 Dicembre 2025

Intervista- ANCI Sicilia: il presidente Amenta:”Tagli ai Servizi Sociali nonostante l’avanzo regionale”

L’ANCI Sicilia lancia l’allarme sulla crescente crisi finanziaria dei Comuni, denunciando un paradosso istituzionale: mentre la Regione vanta un avanzo di amministrazione di oltre 2,15 miliardi di euro, il Fondo regionale per le autonomie locali è stato ridotto drasticamente e i servizi essenziali ai cittadini sono al collasso.
Il presidente Paolo Amenta e il segretario generale Mario Emanuele Alvano hanno evidenziato, nel corso di una conferenza stampa, che il Fondo autonomie locali è diminuito di circa due terzi (da 913 a 287 milioni dal 2009 ad oggi), spingendo un numero crescente di enti locali verso il dissesto. La crisi è acuta nel settore sociale. Per mantenere i servizi essenziali, i Comuni sono costretti a sborsare 585 milioni di euro dai propri bilanci, ricevendo dalla Regione un contributo irrisorio di soli 30 milioni. Tra i servizi più penalizzati, si registrano: -asili nido e assistenza domiciliare: nessun finanziamento regionale, nonostante il fabbisogno stimato sia rispettivamente per sostenere gli asili e di 60 milioni per l’assistenza ad anziani e disabili;  – asacom e trasporto Scolastico: forti scoperture, ad  esempio, per l’asacom la Regione copre solo 10 milioni degli 80 milioni necessari.
L’ANCI denuncia anche l’azzeramento di fondi cruciali per la gestione ordinaria e lo sviluppo: il capitolo di spesa per la manutenzione di strade, scuole e verde pubblico è stato ridotto a zero; il  Fondo di progettazione per gli investimenti dei Comuni è stato azzerato; e la gestione dei rifiuti continua a generare costi elevatissimi, facendo lievitare la TARI, e necessita di interventi strutturali.
I vertici dell’ANCI hanno concluso lanciando un appello all’ARS affinché si apra un confronto immediato: “È arrivato il momento di cambiare passo. L’assenza di un serio e strutturato confronto è una delle cause principali della debolezza di molte politiche regionali”.

Ti consigliamo

Baraccopoli di Messina, Schifani ringrazia il governo nazionale: «Proroga consentirà di completare risanamento»

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani esprime soddisfazione...

Sicilia. Animali, in finanziaria fondi scarsi per gli “ospedali” per la fauna ferita

Nella Legge di stabilità in discussione all'Assemblea regionale siciliana...

La nostra diretta

Ultim'ora

Addio a Joanna Trollope, la regina dei romanzi rosa aveva 82 anni

(Adnkronos) - La scrittrice britannica è una delle autrici...

Ballando, Delogu confessa i suoi sentimenti e Fognini ironizza: “Ah… l’amor”

(Adnkronos) - La dichiarazione social della conduttrice televisiva

Elisabetta Canalis, auguri ‘speciali’ per il compleanno del fidanzato Rigo

(Adnkronos) - La conduttrice televisiva ha celebrato il nuovo...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI