Trasferta impegnativa per l’Automondo Virtus Trapani, attesa domani, domenica 14 dicembre, alle ore 18 sul parquet della Nova Basket per la sfida valida per la dodicesima giornata, terza del girone di ritorno, del campionato di Serie C, Girone West. Il match si disputerà al “Palaluxor” di Torrenova. La formazione allenata da coach Valerio Napoli arriva all’appuntamento dopo il turno di riposo, che ha fatto seguito alle convincenti vittorie contro Cestistica Gioiese e Peppino Cocuzza Basket Milazzo. I trapanesi puntano a dare continuità al momento positivo, con l’obiettivo di conquistare un posto nella Poule Promozione, fase decisiva che mette in palio il salto di categoria e garantisce al contempo la permanenza in Serie C anche nella prossima stagione. Momento favorevole anche per la Nova Basket, reduce da tre successi consecutivi che le hanno permesso di rilanciarsi nelle zone alte della classifica. Nell’ultima giornata la formazione di Torrenova ha operato il sorpasso proprio sull’Automondo Virtus Trapani, grazie al successo contro il Peppino Cocuzza Basket Milazzo. La sfida di domani assume dunque i contorni di un vero e proprio scontro diretto, potenzialmente decisivo in ottica classifica al termine della prima fase del campionato. Tra i giocatori più temibili spicca la guardia Riccardo Golino, che conta 19.3 punti di media a partita, abile nel creare vantaggi offensivi e nel conquistare numerosi falli in penetrazione. Nel match d’andata l’Automondo Virtus Trapani si impose con il punteggio di 67-57. Decisivo, in quella circostanza, fu il break costruito nel secondo quarto dalla squadra di coach Napoli, capace di indirizzare l’incontro con un parziale di 29-12. Miglior realizzatore per i trapanesi fu Mauro Campoya, autore di 16 punti.
I convocati
Di seguito la lista dei dodici convocati da coach Valerio Napoli in vista del match di domani: Antonio Alfonzo, Mauro Campoya, Christian Cirobisi, Giorgio Costadura, Mirko Frisella, Francesco Genovese, Lorenzo Genovese, Giorgio Gentile, Gaspare Nicosia, Antonio Pace, Davide Rizzo, Ariel Svoboda.
Le dichiarazioni
Christian Cirobisi (guardia Automondo Virtus Trapani): «Ci attende una partita difficilissima. Nova Basket occupa attualmente il secondo posto in classifica, seppur con una gara in più rispetto a noi, ed è una squadra molto solida che ama correre in campo. Potrà inoltre contare sul sostegno del proprio pubblico e proprio per questo dovremo essere ancora più uniti, aiutandoci l’uno con l’altro in ogni momento della gara. Sarà fondamentale dare il 100% per provare a portare a casa la vittoria. Il turno di sosta ci ha permesso di ricaricare le energie e di recuperare qualche piccolo acciacco, oltre a lavorare su alcuni aspetti sia offensivi che difensivi per farci trovare pronti ai prossimi impegni. Il nostro obiettivo è conquistare la salvezza il prima possibile. Ogni partita è decisiva per raggiungere quanto prima questo traguardo».
Le designazioni
Primo Arbitro: Nicolò Campanella di Monreale (Pa)
Secondo Arbitro: Marco Guzzardi di Palermo (Pa)
Cronometrista: Angelo Marina di Torrenova (Me)
24 Secondi: Davide Mangano di Capo d’Orlando (Me)
Addetto Referto Elettronico: Maurizio Tindaro Accordino di Patti (Me)
Dodicesima Giornata – Serie C – Girone West
Castanea Basket – Cestistica Gioiese
Svincolati Academy Milazzo – Nuova Pallacanestro Marsala
Dierre Reggio Calabria – Peppino Cocuzza Basket Milazzo
Nova Basket – Automondo Virtus Trapani
Riposa: Cus Palermo
La classifica – Serie C – Girone West
- Dierre Reggio Calabria 16 (10 partite giocate)
- Nova Basket 14 (10 partite giocate)
- Automondo Virtus Trapani 12 (9 partite giocate)
- Svincolati Academy Milazzo 12 (9 partite giocate)
- Cus Palermo 10 (10 partite giocate)
- Castanea Basket 10 (10 partite giocate)
- Nuova Pallacanestro Marsala 6 (10 partite giocate)
- Cestistica Gioiese 6 (10 partite giocate)
- Peppino Cocuzza Basket Milazzo 2 (10 partite giocate)
Media
Aggiornamenti al termine di ogni quarto nelle pagine ufficiali Facebook e Instagram della Virtus Trapani, accessibili ai link https://www.facebook.com/virtus.trapani e https://www.instagram.com/virtus_trapani/.
Al termine della partita tabellino e cronaca nelle pagine social della Virtus Trapani sopra menzionate.


