giovedì 18 Dicembre 2025

Scuola, 1,7 milioni per la nuova edizione del progetto @Lab_School contro le dipendenze. Turano: «Lotta al crack per il governo Schifani è priorità»

Anche nell’anno scolastico 2025-2026 torna il progetto sperimentale @Lab_School per promuovere tra gli studenti uno stile di vita sano e contrastare ogni forma di dipendenza. L’iniziativa, finanziata dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, potrà contare su una dotazione di oltre 1,7 milioni di euro e sarà realizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale nell’ambito della rete SHE – School for Health in Europe, con capofila l’istituto comprensivo statale “Giulio Emanuele Rizzo” di Melilli nel Siracusano. Nel corso della prima edizione, il progetto aveva coinvolto la quasi totalità delle scuole dell’Isola rendendo protagonisti oltre 15 mila studenti e studentesse.
L’iniziativa rientra tra gli interventi, finanziati dal governo Schifani, previsti dalla legge per il contrasto alle dipendenze approvata dall’Ars nel 2024.
«Dopo la pandemia, il consumo di droghe ha subito un’impennata in Sicilia, con un aumento dell’incidenza nella fascia di età tra i 12 e i 14 anni. Le istituzioni – afferma l’assessore Mimmo Turano – hanno il dovere di fermare questa industria di morte, promuovendo la cultura della vita insieme ad azioni mirate a prevenire il disagio giovanile. La legge anti-crack è divenuta, oggi, un pilastro fondamentale della strategia regionale di lotta alle dipendenze. Il progetto, infatti, consente ai dirigenti scolastici di attivare momenti di riflessione per trasmettere agli studenti e alle studentesse un messaggio chiaro: nei momenti di fragilità emotiva chiedete aiuto per non correre il rischio di scivolare in determinate trappole».
La prima edizione del progetto didattico”@Lab_School. Azioni a contrasto e prevenzione dalle dipendenze” si è articolata in quattro azioni trasversali finalizzate ad orientare studenti e studentesse a ricercare un equilibrio nella costruzione della propria identità, promuovere stili di vita sani, informare e sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sulle conseguenze derivanti dal consumo di sostanze e da comportamenti come l’uso patologico del web, il gaming o il gioco d’azzardo.

Ti consigliamo

Fondi editoria, Schifani: «Bene finalmente voto Ars»

«L'approvazione della norma sui fondi all'editoria rappresenta un risultato...

Carcere di Barcellona Pozzo di Gotto: agente ferito da una testata. La UIL lancia l’allarme sulla salute mentale

Nuova aggressione all’interno della Casa Circondariale di Barcellona Pozzo...

La nostra diretta

Ultim'ora

Manovra, salta la stretta sul riscatto di laurea per l’anticipo della pensione

(Adnkronos) - A chiedere una correzione sull'emendamento in Legge...

Supercoppa, Napoli-Milan 0-0 – Diretta

(Adnkronos) - Gli azzurri sfidano i rossoneri nella prima...

Formula 1, Verstappen svela (a sorpresa) il suo numero nel Mondiale 2026

(Adnkronos) - Il quattro volte campione del mondo ha...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI